Lunedì 28 agosto a Voltana è iniziato il servizio di volontariato per tre richiedenti asilo ospitati sul territorio da Cefal.
Settimanalmente, i ragazzi aiuteranno i volontari della Consulta di decentramento nel mantenimento del decoro urbano, con piccoli lavori di riordino e manutenzione del verde pubblico.
All’avvio delle attività erano presenti anche l’assessora alle Politiche sociali del Comune di Lugo Lucia Poletti e la presidente della Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella Valeria Monti.
“Siamo lieti di salutare questa mattina la partenza di un progetto che vede nuovamente insieme Volontari e ragazzi richiedenti asilo internazionale – ha dichiarato Lucia Poletti -. Ancora una volta questi giovani offrono la propria opera a sostegno delle iniziative del territorio, e sono ormai molte le occasioni che li hanno visti partecipi ai bisogni che il territorio esprime e solidali, disponibili alla collaborazione. Non dimentichiamo che i ragazzi partecipano volontariamente alle diverse iniziative che vengono loro proposte. Ringraziamo gli enti che ospitano i richiedenti asilo sul nostro territorio che, con impegno e responsabilità, stanno costituendo uno straordinario tessuto di relazione e accoglienza”.
Il progetto rientra nel bando dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna destinato a raccogliere progetti di inserimento, nell’ambito di attività di volontariato e cittadinanza attiva, rivolti ai richiedenti protezione internazionale. La gestione dei richiedenti asilo in Bassa Romagna è coordinata da Asp, attraverso una convenzione tra l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e la Prefettura di Ravenna. Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio interarea Educativo Sociale Giovani, telefono 0545 38581, email benghip@unione.labassaromagna.it.