Lo scorso sabato 9 settembre, in concomitanza ai festeggiamenti per il patrono del paese è stata organizzata, a Fusignano, una camminata di nordic walking che è diventata un’occasione per prendere atto di due importantissime novità: la nuova rampa ciclopedonale in via Severoli e, subito dopo, la conclusione dei lavori di rinnovamento degli arredi del Parco Primieri, donati dal circolo Auser Volontariato di Fusignano alla collettività e finanziati grazie alla raccolta del 5×1000. L’installazione di nuove panchine e di nuovi cestini per i rifiuti è solo l’ultimo intervento che, grazie all’associazione, sempre attiva sul territorio fusignanese, ha portato un totale rinnovamento del parco giochi, che è stato dotato anche di nuovi giochi e di un tappeto antitrauma a garanzia della sicurezza dei bambini.
I lavori al Parco Primieri chiudono il cerchio sugli ingenti investimenti che, negli ultimi anni, sempre grazie ad Auser, hanno portato all’ammodernamento e all’adeguamento di tutte le aree per bambini della zona, da Maiano a San Savino, da Rossetta a Via Monte Fiorino, dando la misura, come ha evidenziato anche il Sindaco Nicola Pasi, dell’importanza dell’associazione per il territorio e per tutta la comunità.
Insieme alle panchine è stata installata anche una bacheca che, grazie a Giuseppe Masetti, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Alfonsine, riporta alla luce la storia del Generale Primieri.
“Ringrazio Auser per le tantissime opportunità che stanno donando alla comunità di Fusignano – ha dichiarato il primo cittadino Nicola Pasi -. In particolare con la messa in sicurezza e l’ammodernamento di tutte le aree gioco per bambini hanno regalato ai cittadini di fusignano e di tutte le sue frazioni l’opportunità di incontrarsi nei diversi giardini pubblici, di far giocare tra loro i propri figli e di costruire così, fin da piccoli e nel quotidiano delle piccole cose, quei legami profondi e diffusi tra le persone che, grazie anche ad opere come queste, nelle belle comunità sono ancora possibili”.
Oltre al sindaco Nicola Pasi e all’assessore ai lavori pubblici Andrea Minguzzi, erano presenti la presidente di Auser Ravenna Mirella Rossi e i volontari del circolo Auser di Fusignano.