Dal 18 al 25 settembre associazioni e professionisti proporranno iniziative dedicate alla salute
Da lunedì 18 a lunedì 25 settembre Alfonsine ospita una settimana di eventi dedicati alla salute con l’undicesima edizione della Settimana del Benessere. A Palazzo Marini, in via Roma 10, associazioni e professionisti proporranno un piccolo viaggio che coinvolge i tanti aspetti dello “star bene” con incontri, conferenze, corsi e laboratori.
Si comincia lunedì 18 settembre alle 10 con l’associazione Salute e Vita che propone il laboratorio fisico “Allenarsi al benessere” e poi alle 18.15 si prosegue con il “Movimento per il buonumore” della dottoressa Marta Zoratti. Alle 20.30 si parlerà di “Combinazioni alimentari: noi siamo quello che mangiamo, come farlo nel modo corretto?” con la dietista Federica Giacomoni.
Martedì 19 settembre risveglio muscolare alle 10 con la “Ginnastica dolce due in uno” di Valentina Bentivoglio e il pilates posturale con Claudia Zannoni, a cura dell’associazione Passi di Danza, mentre alle 18 è in programma “Depurare la mente con il Kundalini Yoga” di Hari Karam. Alle 20.30 in sala conferenze si parla di “Counseling” con Stefano Genilini, che approfondirà i modi attraverso cui avere una maggiore consapevolezza di sé.
Mercoledì 20 settembre alle 18 spazio allo yoga con Silvia Chendi: consapevolezza e riequilibrio mente-corpo con le posture asana dell’Hatha Yoga, a cura dell’associazione Passi di Danza. Alle 21 si parla di “Agopuntura senza aghi” con l’operatore olistico e naturopata ayurvedico, Marco Civolani.
Giovedì 21 settembre alle 10 secondo appuntamento con il risveglio muscolare della “Ginnastica dolce due in uno”, a cura di associazione Passi di Danza, mentre alle 17.30 l’appuntamento è con l’associazione Nordic Walking Bassa Romagna che presenta le attività con il “Nordic Walking alla portata di tutti”. Alle 18.30 lezione aperta a tutti per avere un assaggio di “Taiji Quan: elementi di base per una corretta pratica”, a cura dell’associazione Jindao. Alle 20.30 incontro con la biologa nutrizionista Ilaria Pantaleoni per parlare di “Spesa consapevole: come evitare gli inganni”.
Venerdì 22 settembre alle 10 Hari Karam torna per spiegare come gestire stress e vitalità con il Kundalini Yoga, mentre alle 18 la dottoressa Paola Fava affronterà il tema “Il doppio volto dell’infiammazione: mezzo di difesa ma anche fonte di guai”, a cura dell’associazione Salute e Vita. Alle 19.30 torna la “Ginnastica dolce due in uno”. Alle 21 sarà ospite il dottor Mirco Bonoli con la sua conferenza di omeopsicologia “Riconosci la tua parte sabotatrice”, a cui seguirà una mini lezione di percezione corporea con la bioginnastica, tenuta dalla massofisioterapista Sabrina Cassani.
Sabato 23 settembre alle 10 lezione teorica e pratica di bioginnastica con “Come e perché l’equilibrio posturale influenza la salute delle nostre articolazioni” con la massofisioterapista Sabrina Cassani. Alle 20.30 conferenza a cura del Progetto Albero Maestro dal titolo “L’albero, un’esplosione di salute: uomo, ambiente e benessere un connubio inscindibile”.
Domenica 24 settembre alle 11 attività guidata da Atreius Capucci, Davide Ricci e Francesca Tori, mentre alle 16.30 con Marzia Morisi si parla di “Cucinare per il corpo e per la mente”, sempre a cura dell’associazione Salute e Vita. Alle 18.30 con la dietista Federica Giacomoni e il fisioterapista Andrea Zannoni si scopriranno “Le 7 vie di guarigione del corpo e dell’anima” secondo il metodo Nader Butto.
Infine, lunedì 25 settembre risveglio d’energia alle 10 con Elisabetta Merendi e Barbara Ghetti che propongono il laboratorio fisico “Allenarsi al benessere”, per l’associazione Salute e Vita. Alle 18 invece ritrovo in piazza Monti da dove partirà la Camminata tecnico-dimostrativa con gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking (si raccomandano scarpe adatte). Alle 20.30 la settimana chiude con una nuova esperienza pratica guidata, a cura del Progetto Albero Maestro, con “L’albero un ponte tra cielo e terra”.
Gli eventi e le attività si svolgeranno presso la sala conferenze e la palestra di Palazzo Marini, a titolo gratuito. Per le attività in palestra si raccomandano abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e tappetino.
Il calendario completo è disponibile sul sito www.comune.alfonsine.ra.it.
La Settimana del benessere è organizzata dal Comune di Alfonsine in collaborazione con numerose associazioni del settore.