L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 19 novembre
Prosegue fino a domenica 19 novembre alle Pescherie della Rocca di Lugo, in piazza Garibaldi, la mostra di scultura di Mario Zanoni intitolata Divin “Bestiario”. Figure del fantastico animale e dell’immaginario nella Divina Commedia.
L’esposizione, inaugurata il 5 novembre, è composta da una serie di terrecotte work in progress realizzate da Zanoni a partire dal 2015 in omaggio a Dante Alighieri nel 750esimo anniversario della sua nascita.
Con il ciclo del Divin Bestiario, Mario Zanoni ha inteso iniziare un percorso di “riscrittura” in termini plastici della Divina Commedia attraverso una libera e personalissima interpretazione delle figure dantesche. Pensato come mostra itinerante, il Divin “Bestiario” è stato presentato per la prima volta nel luglio 2015 a Bagnara di Romagna, mentre nel gennaio del 2017 arriva a Firenze, al Circolo degli artisti “Casa di Dante”.
Mario Zanoni, artista attivo fin dagli anni Settanta, è noto per le sue riletture visive di antiche mitologie. Tante le esposizioni in Italia e all’estero: in Inghilterra, nel 1992 per Tony Macintosh espone terrecotte e bronzi a Tenterden e a Rye, nel Sussex, e nel 1993 alla “Library Gallery” a Eastbourne; nel 1993 ha realizzato una serie di opere plastico-pittoriche in gesso e cemento che sono state esposte a New York a una rassegna d’arte per l’Unesco.
A Ravenna nel 1996 ha realizzato per gli spazi della sede centrale della Cassa di risparmio di Ravenna l’opera monumentale in bronzo Sol Invictus; a Lugo, nel 2003 ha creato Aleph, opera monumentale in bronzo e acciaio istallata nella locale sede della Cna.
La mostra, a ingresso libero, è visitabile il giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Per domenica 19 novembre, ultimo giorno della mostra, alle 17.30 è previsto un finissage con “Lectura dantis” di Franco Costantini.
Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 0545 38561. La mostra è organizzata con il patrocinio del Comune di Lugo, della Società delle Belle Arti – Circolo degli artisti “Casa di Dante” di Firenze e del Mug – Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.