Si è concluso questa mattina, con la premiazione dei lavori migliori del 2017, nell’aula magna della Scuola Primaria “G. Mameli” di Marina di Ravenna, il progetto, promosso da Auser Ravenna, in ricordo di Gian Paolo Casadei, che ha coinvolto, negli ultimi tre anni, tutti i ragazzi delle scuole della Circoscrizione del Mare.
Dopo il legame tra territorio e cibo sviscerato nella prima edizione e quello tra territorio e arte concretizzato nella seconda, per questa terza ed ultima edizione del concorso il legame col territorio è quello dei bambini e dei ragazzi, che hanno raccontato in prima persona la realtà che li circonda, facendo emergere punti di forza, criticità e particolarità dei luoghi in cui vivono.
Porto Fuori, Lido Adriano, Punta Marina Terme, Marina di Ravenna, Porto Corsini sono stati dipinti con i colori e gli odori dei mestieri che danno loro vita e con le emozioni dei piccoli occhi che ogni giorno osservano, curiosi, le strade, gli edifici e gli abitanti e che, come risulta evidente dagli elaborati, sono perfettamente in grado di capire cosa funziona e cosa funziona meno e soprattutto sanno esprimere esigenze e richieste puntuali, proponendo anche soluzioni sorprendenti.
La scuola dell’infanzia e la scuola primaria hanno realizzato elaborati artistici o artistico-letterari sul tema “Personaggi e mestieri del mio paese”. Per la scuola secondaria di primo grado il tema era “Cosa vorrei cambiare del mio paese” ed è stato sviscerato attraverso temi singoli o collettivi.
«Sono rimasta positivamente colpita sfogliando e osservando il lavoro prodotto in questi anni – scrive la Presidente di Auser Ravenna, Mirella Rossi, nella prefazione al catalogo 2017 – da come i ragazzi si sono approcciati alle diverse tematiche che venivano indicate con espressioni e rappresentazioni creative e fantasiose, coniugate con una libertà immaginaria davvero straordinaria. In questo ultimo progetto è più presente la parte descrittiva ed emerge una conoscenza e consapevolezza delle criticità del territorio in cui i ragazzi vivono con una visione da bambini cittadini ed emerge un senso di appartenenza molto forte. […] E’ un lavoro straordinario che va sicuramente colto, in quanto questi giovani saranno i cittadini protagonisti di domani, educarli alla consapevolezza e alla critica
costruttiva è il dovere della comunità che li fa crescere».
Alla premiazione era presente anche il Sindaco di Ravenna, Michele De Pascale: «è stata una bellissima mattinata, i ragazzi e le ragazze sono stati bravissimi anche quest’anno, sia nei racconti sui paesi, sia raffigurando i mestieri. È un’iniziativa di cui Paolino Casadei sarebbe contentissimo; bisogna davvero ringraziare sia l’Auser che la scuola per l’impegno sul sociale che portano avanti».
Dopo la premiazione Auser Ravenna ha offerto a tutti di bambini una merenda preparata dai volontari.
GUARDA LE FOTO DELLA PREMIAZIONE
I PREMIATI
PREMIO SPECIALE AUSER
Lampedusa l’isola della speranza (lavoro collettivo – 2^A)
Scuola Primaria “G. Mameli” – Marina di Ravenna
SCUOLE DELL’INFANZIA
I mestieri di Marina di Ravenna (lavoro collettivo – tutte le classi)
Scuola dell’Infanzia “G. Ottolenghi” – Marina di Ravenna
SCUOLE PRIMARIE PRIMO CICLO
1° premio – Il pescatore Giancarlo (lavoro collettivo – 1^A)
Scuola Primaria “M. Moretti” – Punta Marina
2° premio – Lampedusa l’isola della speranza (lavoro collettivo – 2^A)
Scuola Primaria “G. Mameli” – Marina di Ravenna
SCUOLE PRIMARIE SECONDO CICLO
1° premio – Poesie (lavoro collettivo – 5^A)
Scuola Primaria “G. Mameli” – Marina di Ravenna
2° premio (ex aequo)
Il pescatore (lavoro collettivo – 3^B) e La pastaia (lavoro collettivo – 3^C)
Scuola Primaria “I. Mashi” – Lido Adriano
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
1° classificato – Riccardo Landi (1^C)
2° classificato – Krissa Muca (3^A)
3° classificato – Francesco Cicognani (2^D)
Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Mattei” – Marina di Ravenna