Venerdì 24 novembre alle 9 è in programma il secondo appuntamento nel Circolo bocciofilo
Venerdì 24 novembre alle 9 Massa Lombarda ospita il secondo incontro nell’ambito della campagna regionale “Liberi di guidare sempre” nel Circolo bocciofilo, in via Dini e Salvalai 34 (per informazioni e prenotazioni contattare l’Urp-Informacittadino al numero 0545 985890 o alla mail: comunicazioneascolto@comune.massalombarda.ra.it).
Si tratta di un progetto rivolto agli ultra 65enni in fase sperimentale dedicato alla formazione, prove di guida in sicurezza, informazioni sulle regole della strada (anche in vista dei rinnovi della patente) e consigli legati allo stile di vita, all’uso di farmaci e di alcol.
Gli incontri proseguono ad Alfonsine mercoledì 6 dicembre presso la CasaInComune di piazza Monti 1 (per informazioni e prenotazioni contattare il numero 335 6792226 o scrivere alla mail presidioalfonsine@unione.labassaromagna.it).
Infine, mercoledì 13 dicembre l’iniziativa è presso il centro sociale culturale ricreativo “Il Tondo”, in via Lumagni 30/32 (per informazioni e prenotazioni contattare il Centro al numero 0545 25661 o alla mail: info@centrosocialeiltondolugo.it).
Tutti gli incontri si terranno dalle 9 alle 12 e sono stati pensati per gli ultra 65enni sulle regole della strada e sulla guida sicura. Gli appuntamenti prevedono una parte teorica che tratterà di sicurezza, a cura della Polizia municipale, ma anche di salute, a cura dei formatori del progetto guida sicura senza alcol del Servizio sanitario regionale, e una parte di prove su strada, a cura delle autoscuole di Unasca e Confarca.
Il progetto, promosso dall’Osservatorio per l’educazione e la sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, prevede una serie di incontri formativi e di sensibilizzazione attualmente in via sperimentale; l’obiettivo è contribuire ad aumentare la sicurezza stradale degli over 65, a ridurre di conseguenza i fattori di rischio, prevenire gli incidenti che coinvolgono queste categorie di popolazione e promuovere la mobilità sostenibile.
La Bassa Romagna è in prima fila a livello regionale: in questa fase infatti l’unico altro territorio interessato è quello dell’area metropolitana di Bologna, mentre solo successivamente sarà diffuso anche nel resto della regione.
In Emilia-Romagna sono 680mila gli anziani over 65 con patente B, una platea ampia di persone spesso ancora in buona salute e impegnate in famiglia o nel sociale. Liberi di guidare, attraverso gli eventi formativi pensati per migliorare la sicurezza e la sicurezza percepita, si pone anche l’obiettivo di costituire un momento propedeutico al rinnovo della patente per gli over 65.