Castello di Tabiano – Castello di Scipione
e Salsomaggiore Terme (PR)
25 marzo 2018
In pullman G.T. da Ravenna
Partenza in pullman G.T. da Ravenna Piazzale COOP S.Biagio alle ore 7,00 per il CASTELLO DI TABIANO uno dei più importanti monumenti dell’epoca feudale dell’Alta Emilia Sorto all’inizio del XI secolo su di un antico insediamento romano, fu uno dei fondamentali presidi dei Marchesi Pallavicino per un controllo della Via Francigena e dei pozzi di sale della zona. Nella sua storia millenaria il Castello è stato al centro di guerre, assedi, distruzioni, congiure, tradimenti, ma anche di amori, poesia e leggende. In queste mura hanno vissuto personaggi come Rolando il Magnifico, Solestella figlia del conte di Bardi e madre di Isabella, rimasta celebre come “Angelo di Tabiano” per la sua bontà, la sua bellezza e l’infelice amore per il Cavaliere francese Riccardo d’Orange. Il percorso di visita guidata attraversa i luoghi più interessanti: le antiche cantine a volta, i saloni decorati con specchiere e stucchi, i soffitti affrescati, la biblioteca, la Cappella privata, lo scalone d’onore, le terrazze, i giardini, la Porta Rossa e la sala da ballo. Proseguimento per SALSOMAGGIORE TERME e pranzo libero.
Possibilità di visita guidata (stiamo attendendo l’autorizzazione) alle Terme Berzieri un mix di Art Déco, stile Liberty, arte classica, arte orientale e Jugendstil viennese: le “Terme più belle del mondo”, opera d’arte del decoratore Galileo Chini e dell’architetto Ugo Giusti, vengono analizzate dal punto di vista storico e artistico, senza dimenticare le acque salsobromoiodiche che le rendono il tempio della salute e del benessere.
Nel pomeriggio visita guidata al CASTELLO DI SCIPIONE, fatto costruire nel secolo XI di Marchesi Pallavicino. Nel Medioevo il castello ebbe una grande importanza per via della sua posizione strategica a difesa dei numerosi pozzi di sale che controllava e di cui i Pallavicino erano i maggiori produttori e i più potenti arbitri del mercato, promuovendo lo sviluppo delle fabbriche e scavando nuovi pozzi intorno a Salsomaggiore. Il sale, elemento indispensabile per la conservazione del cibo, è stato per millenni una delle merci più ricercate e preziose. Le stesse acque salsoiodiche dalle quali un tempo si estraeva il sale sono oggi apprezzate per il loro elevato potere curativo ed hanno dato origine al termalismo di Salsomaggiore. Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE
40,00 Euro (minimo 50 partecipanti)
45,00 Euro (minimo 40 partecipanti)
La quota comprende:
- viaggio in pullman GT
- costo ingresso e visita guidata ai due castelli
- assicurazione medica UnipolSai
La quota non comprende:
- pranzo
- costo ingresso e visita Terme Berzieri (4,00 Euro)
- quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi
Prenotazioni entro venerdì 2 febbraio ‘18 (oltre tale termine solo salvo disponibilità)
I posti pullman saranno assegnati in ordine di prenotazione – Saldo al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni
Sig.ra Miris cell. 338-8917912 – e-mail: miris.martini@yahoo.it
AUSER Ravenna – via Oriani 44 Ravenna (3’ piano) tel. 0544 251914
Fino al 31/01/18: Lunedì e mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 17,00 – Martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Dal 01/02/18: esclusivamente al mattino dalle ore 9,00 alle ore 11,00 – Lunedì, Mercoledì, Venerdì
Esarcotours filiale di Robintur spa Via Salara 41 Ravenna tel. 0544 215343