Auser Volontariato Ravenna ha stipulato con il Tribunale di Ravenna, una convenzione grazie alla quale consentirà che un numero massimo di 5 condannati l’anno possano svolgere lavoro di pubblica utilità ai sensi della normativa vigente (Art. 54 D.Lgs 274/2000, Art. 2 DM 80/2001, Art. 224Bis Dlgs 285/1992 cine nidufucati dakka K 102/2006).
L’attività non retribuita in favore della collettività, sarà svolta secondo le modalità indicate dal giudice nella sentenza di condanna, che riporterà sia la tipologia che la durata del lavoro; la scelta sarà tra le innumerevoli attività che Auser Volontariato Ravenna ogni giorno mette in campo dalla sede centrale e dai circoli sparsi nel territorio provinciale.
Per ogni condannato sarà nominato un responsabile che avrà l’incarico di coadiuvarne il lavoro e, al termine del servizio, stilare una relazione che documenti l’assolvimento degli obblighi, da inviare al giudice del tribunale.
Ai condannati non può essere corrispossta nessuna retribuzione, sotto qualsiasi forma, per l’attività che svolgono; Auser si farà però carico dell’assicurazione contro infortuni e malattie professionali e per la responsabilità civile verso terzi.