Fare qualcosa per la comunità a volte vuol dire pensare di organizzare un momento piacevole e spensierato per tutti. Questa è stata l’idea alla base della merenda organizzata da Auser Massa Lombarda, UDI e IOR lo scorso 23 settembre, al Parco Piave.
L’iniziativa ha subito riscosso un grande successo tra le aziende locali (Conserva Italia, Lidl, Coop Alleanza 3.0, Conad, Macelleria Pasi, Macelleria Valenti Carni, Farmacia San Vitale, Forno Mercato di Vincenzo Comito) che l’hanno sponsorizzata donando tutto il necessario per la sua realizzazione.
I volontari si sono occupati di allestire i tavoli per la merenda e, per allietare ulteriormente la giornata, Auser Massa Lombarda ha ingaggiato i ragazzi del Ludobus Legnogiocando e i loro giochi in legno realizzati sullo stile dei giochi di una volta. Molti genitori, ma soprattutto molti nonni, hanno riconosciuto i giochi della propria infanzia, la maggior parte dei bambini invece non aveva mai visto niente del genere; dopo un primo momento di incertezza, però, bambini, genitori e nonni hanno cominciato a giocare insieme ed è stato davvero emozionante e commovente.
Il Comitato Genitori si è occupato di organizzare attività per i ragazzi più grandi, in modo da coinvolgere veramente tutti quanti.
Alla merenda ha partecipato anche un bel gruppo di anziani della casa di riposo, quindi l’iniziativa è stata davvero per tutti, da 0 a 99 anni.
Presente anche la protezione civile a garanzia dell’incolumità di tutti.
In occasione dell’evento, è stata donata all’Istituto comprensivo Francesco d’Este di Massa Lombarda, una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), acquistata con il ricavato dell’ultima festa del volontariato, in collaborazione con l’associazione E Parghér.