LAGO DI COSTANZA e ISOLA DI MAINAU
24/27 maggio 2018 (4 giorni/3 notti)
in pullman G.T. da Ravenna e Lugo
Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata per la GERMANIA. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo a BREGENZ e visita guidata della cittadina con il suo particolare centro storico, ancora oggi circondato dalle antiche mura. Qui troviamo edifici dall’illustre passato: il municipio della seconda metà del 1600, la bella Torre di Martino (Martinsturm) la cui caratteristica è quella di possedere la più grande cupola bombata d’Europa, e ancora la chiesa di San Gallo, dedicata al missionario che lavorò a Bregenz nel primo medioevo affianco a San Colombano. Proseguimento per l’hotel, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per COSTANZA, visita guidata alla piccola cittadina universitaria divisa in due parti dal Reno, nota storicamente per il famoso Concilio che vi fu convocato nel 1414-1418. Tra i vari punti di interesse: il Palazzo del Concilio, il Munster (Cattedrale), il Niederburg (Castello) e la Markstaette (Piazza del Mercato).
Pranzo libero.
Visita guidata (1 ora e 30 minuti) dell’ISOLA di MAINAU una riserva naturale di biodiversità nota come l’isola dei fiori, che vanta una straordinaria varietà di fiori, piante e boschi su una superficie di soli 45 ettari. Tra i tesori dell’isola vanno annoverati gli alberi rari e secolari, come, ad esempio, il tiglio di Vittoria, piantato nel 1862 dal granduca in occasione della nascita della figlia o la sofora del Giappone, una specie di 150 anni, con i suoi bizzarri nodi. Le numerose e robuste querce e i maestosi cedri conferiscono al parco una graziosa silhouette. Anche una schiera di piante in vaso e una preziosa collezione di agrumi fanno da sfondo all’isola di Mainau. Il maestoso castello barocco, che si svela già in lontananza tra cime degli alberi e restaurato sotto il conte Bernadotte, risale ancora al tempo dei cavalieri dell’Ordine Teutonico, che furono i padroni dell’isola a partire dal XIII secolo e per quasi 500 anni. Una delle maggiori attrazioni turistiche sono la Serra delle Palme con una collezione di 1200 orchidee e la casa delle farfalle più grande della Germania, che ospita 1000 esemplari di farfalle esotiche. Altre particolarità dell’isola Mainau sono la chiesa del castello di St.Marien, un gioiello del Barocco tedesco e il roseto italiano, nato nel 1871 sotto la reggenza del granduca Friedrich I. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di RAVENSBURG, chiamata anche città delle torri per le sue innumerevoli torri e torrette. La cittadina conserva ancora oggi un centro storico medievale che la rende simile ad una città giocattolo. La Torre più famosa nonché simbolo della città è il “Mehlsack” (sacco di farina) per il suo colore bianco e la sua forma circolare. Città conosciuta anche per la produzione dei famosi puzzle. Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento per LINDAU visita guidata ad una tra le più rinomate
località di villeggiatura della Germania per la sua particolare posizione: è infatti situata in un’isola sul lago di Costanza (Bodensee) collegato alla terra ferma da due ponti. Il centro mantiene intatta la sua origine medievale e gli stretti vicoli acciottolati e le case dalle facciate dipinte lo rendono uno dei centri più belli della regione. La via principale è la Maximilianstrasse: una serie di case del ‘500 dai variopinti colori, eleganti negozi ed il quattrocentesco Vecchio Municipio (Alte Rathaus) affiancato da quello Nuovo (Neue Rathaus) in stile Barocco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di SAN GALLO, cittadina della Svizzera orientale famosa per i suoi bianchi pizzi. Una caratteristica della città sono gli Erker, ossia le finestre a sporto riccamente scolpite, ma l’attrazione forse piu’ nota è l’area monasteriale con cattedrale e biblioteca, dichiarata patrimonio mondiale dell’Umanita’ nel 1983. Al termine della visita inizio del viaggio di rientro e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in tarda serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE (minimo 35 partecipanti)
SOCI AUSER 445,00 Euro * NON SOCI 455,00 Euro
Supplemento camera singola 75,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
- Viaggio in pullman G.T.
- Sistemazione in hotel 3 stelle a Bregenz (camere in dependance – colazioni e cene nel corpo centrale) in camere doppie con servizi
- Trattamento di mezza pensione con acqua in caraffa
- Servizi guida per Bregenz (2 ore 1 guida), Costanza (2 ore 2 guide), Isola di Mainau (1 ora e ½ 2 guide), Ravensburg (1 ora e ½ 1 guida fino a 40), Lindau (1 ora e ½ 2 guide), S.Gallo (1 ora e ½ 2 guide)
- Costo ingresso Isola di Mainau
- Assicurazione medica sicuretà Unipol Sai
- Assicurazione a copertura delle panali d’annullamento
La quota non comprende:
- pranzi
- bevande non specificate
- altri ingressi a pagamento (Biblioteca S.Gallo da 7 a 12 CHF)
- eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
- quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi
DOCUMENTI per cittadini italiani maggiorenni: carta d’identità valida per l’espatrio e non scaduta. La carta d’identità deve avere una validità originaria: quindi senza timbri di proroga o fogli di proroga allegati. Per cittadini non italiani e minorenni: chiedere dettagli alle Autorità Competenti
Prima della prenotazione leggere attentamente le condizioni generali di partecipazione a viaggi e soggiorni e condizioni dell’assicurazione annullamento
Prenotazioni immediate ed entro il 22 marzo 2018
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Acconto da versare al momento della prenotazione 145,00 Euro
Saldo in mese prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER LUGO c/o CGIL – Via Manfredi 42 – Tel. 0545/913031 – cell. 340 0711769
Sig.ra Elena (cell.338 1041276) dalle 10 alle 12 il mercoledì e il giovedì
Organizzazione tecnica: ESARCOTOURS di ROBINTUR SPA – Via Salara, 41 – RAVENNA