Venerdì 23 e domenica 25 febbraio sono in programma due visite guidate gratuite
Le Pescherie della Rocca di Lugo ospitano fino a domenica 25 febbraio quattordici installazioni interattive con piccoli laboratori scientifici-didattici, realizzate dal Fab Lab di Cotignola, dai genitori degli studenti degli Istituti comprensivi e dagli studenti e docenti delle scuole superiori della Bassa Romagna, nell’ambito del progetto didattico “Generazione Futuro Green”.
Per visitare le installazioni sono in programma numerose visite guidate a cura degli educatori ambientali del Ceas Bassa Romagna, destinate alle scuole del territorio e al pubblico. Le prenotazioni per le visite rivolte alle scuole sono già esaurite, mentre sono in calendario due visite guidate gratuite per i cittadini: venerdì 23 febbraio, in occasione di “Mi illumino di meno” alle 18.30, e domenica 25 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 con viste guidate programmate alle 10 e alle 15.
Dal 12 al 18 marzo le installazioni saranno invece presenti a Conselice, presso il Teatro Comunale, in via Selice 125.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0544 869808 o scrivere ala mail ceasbassaromagna@unione.labassaromagna.it.
“Generazione Futuro Green” è un progetto dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole della Bassa Romagna per avvicinarli ai temi della sostenibilità, del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e dei cambiamenti climatici attraverso un approccio didattico innovativo che permette di apprendere per scoperta e per esperienza diretta dei partecipanti. Il progetto ha coinvolto il Fab Lab, genitori volontari, studenti e insegnanti delle scuole della Bassa Romagna, che hanno partecipato a laboratori tecnico/scientifici per la realizzazione degli exhibit interattivi ora esposti. Gli exhibit realizzati sono i seguenti: Leap motion, Isolamento termico nell’abitazione, Pannello per il riscaldamento solare aerotermico della casa, Impianto fotovoltaico e eventuale prototipo di vetro fotovoltaico, Gioco collettivo sull’energia fotovoltaica, Lampade a confronto, Trasporti a confronto, Esperimenti sui campi elettrici e magnetici, Cogenerazione con motorino Stirling, Cyclette elettrica come generatore, Inquinamento atmosferico da polveri, Igloo per la visualizzazione dell’effetto serra, Energia dal sole con specchio ustore, Ricambio d’aria con scambiatore di calore.
Ogni exhibit è dotato di un pannello con la descrizione dell’installazione, degli esperimenti realizzabili, dati statistici, immagini ed eventuali QRcode con link a video o approfondimenti.