TOUR DELL’UMBRIA
Spoleto, Cascata delle Marmore, Todi e Castello di Torre Alfina
9/10 giugno 2018 (2 giorni/1 notte)
in pullman G.T. da Cervia
1° giorno
Partenza in pullman GT nella prima mattinata per SPOLETO. All’arrivo incontro con la guida e visita della città. Spoleto, pur mostrando anche nel tessuto urbanistico evidenti influssi di epoca romana, mantiene sostanzialmente intatto un aspetto antico-medievale, dovuto al periodo in cui fu prima fiorente Ducato longobardo e poi importante centro dello Stato pontificio. I più famosi monumenti della città risalgono all’età comunale e al rinascimento. Il duomo è la principale attrazione turistica, collocato in una magnifica posizione scenografica in fondo ad una lunga scalinata che si apre improvvisamente tra gli stretti vicoli del centro. Salendo fino in cima al colle su cui sorge la città si arriva al Ponte delle Torri, un capolavoro dell’ingegneria medievale e alla Rocca di albornoz, magnifico esempio di architettura militare del XIV secolo. Proseguimento per TERNI, pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per la CASCATA delle MARMORE (Terni). La Cascata, con la sua stupefacente bellezza, appare come una scrosciante colonna d’acqua che si distribuisce su tre salti coprendo un dislivello di 165 metri e avvolgendo la rigogliosa vegetazione in una nuvola di schiuma bianca. Lo scenario mozzaiato che si presenta agli occhi del visitatore è il frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell’uomo che, a partire dall’età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera. Sistemazione in hotel 4 stelle centrale, cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di TODI, la cittadina che ha mantenuto intatte le strutture di un tempo: etrusca, poi romana e nel medioevo fu un florido comune. Nel medioevo todi fu acerrima nemica della vicina Orvieto. Nel XII secolo divenne libero Comune, inaugurando un periodo molto fortunato, nel quale la città si arricchì di pregevoli monumenti, tra i quali il Palazzo del Capitano, il Palazzo dei Priori, il Duomo, il Tempio della Consolazione e l’interessantissima Chiesa di San fortunato. Nel 1236 nacque il più famoso cittadini tuderte, Jacopone da Todi, uno dei primi poeti dialettali d’Italia.
Pranzo in ristorante con il seguente menu: lasagne tartufate, filetto di maiale alla crema di pistacchio, verdure di stagione, dolce della casa, vino bianco/rosso e acqua minerale.
Prosevuimento con la visita guidata del CASTELLO DI TORRE ALFINA, possente e imperioso, forte delle sue maestose torri merlate rivesite in pietra scura, è idniscutibilmente una delle più belle e affascinanti dimore storiche presenti sul territorio umbro-tosco-laziale. E’ un luogo dove storia millenaria e antiche tradizioni tramandate nel tempo, si fondono in un unico connubio oltrepassano le mura del maniero fino a raggiungere e coinvolgere le strette viuzze e le case del borgo che si attorcigliano intorno ad esso. Al termine inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Soci Auser 195.300 Euro * Non Soci 200.00 Euro (minimo 35 partecipanti)
Soci Auser 200.00 Euro * Non Soci 205.00 Euro (minimo 30 partecipanti)
Supplemento camera singola 32,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende
- viaggio in pullman GT
- sistemazione in hotel 4 stelle centrale in camere doppie con servizi
- trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del secondo giorno
- bevande ai pasti (1/4 di vino e 1/2 minerale)
- servizio guida di due mezze giornate
- costo ingresso e visita guidata al Castello di Torre Alfina
- assicurazione medica Unipol Sai
- assicurazione a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende
- ingressi a pagamento (Cascata delle Marmore: 7,50 Euro)
- eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
- quanto non indicato alla voce “La quota comprende”
Le prenotazioni inizieranno lunedì 23 aprile e si chiuderanno il 4 maggio 2018
(dopo tale termine solo salvo disponibilità)
IMPORTANTE: ogni persona non potrà iscrivere più di 4 partecipanti
Acconto da versare al momento della prenotazione: 50,00 Euro
Saldo un mese prima della partenza
Per info e prenotazioni
AUSER Cervia c/o Spi Cgil Cervia – Tel 0544 973350
Secondo – 347 6886627 Renzo – 360 985176
ORGANIZZAZIONE TECNICA ESARCOTOURS filiale ROBINTUR spa – Via Salara, 41 – Ravenna