A maggio Auser Informa, la rassegna televisiva dedicata alle attività di Auser, sarà a Bologna e Imola, per raccontare da vicino il lavoro dei nostri volontari in altre due attività molto importanti per la comunità. La settima puntata, che sarà trasmessa a partire da mercoledì 2 maggio, parlerà dell’esperienza della Banca del latte materno, che vede coinvolta Auser Bologna. L’ottava puntata invece avrà per protagonista l’attività di turismo sociale svolta da Auser Imola e sarà messa in onda a partire da mercoledì 16 maggio.
Anche a Ravenna il turismo sociale rappresenta un punto di partenza per permettere, attraverso le attività turistiche che vengono organizzate, da un lato la socializzazione e dall’altra la tutela delle categorie più deboli. Attraverso il turismo sociale Auser vuole promuovere la cultura e l’interscambio, infatti ci si sta avvicinando sempre più ad un modello di turismo solidale e responsabile, non a caso il motto a Ravenna è “Viaggiamo insieme per crescere e per costruire nuovi sentieri”.
Auser Ravenna ha ben tre fulcri organizzativi per il turismo sociale: a Ravenna, a Cervia e a Lugo. Le attività organizzate sono escursioni di uno o più giorni gestite dai volontari in collaborazione con le agenzie turistiche. Tutte le informazioni sul Turismo Sociale di Ravenna, Cervia e Lugo alla pagina www.auserravenna.it/turismo. Sempre sul sito c’è anche una rubrica, nata nelle pagine del nostro giornale e migrata sul sito, dove ha finalmente tutto lo spazio che merita, dedicata alle fotografie, alle parole e alle emozioni di chi ha partecipato ai viaggi organizzati da Auser. Si chiama “Racconti di Viaggio”.
La rassegna televisiva proseguirà fino al mese di agosto, a cadenza quindicinale, e sarà trasmessa dalle principali reti televisive locali. In tutto saranno trasmetteranno 14 puntate dedicate ad altrettanti Centri Auser emiliano-romagnoli, portando nelle case, attraverso la televisione, i progetti svolti dall’Associazione che, troppo spesso, all’esterno sono poco conosciuti. Auser Ravenna ha scelto di dedicare la propria puntata alla nuova sede di Savarna della Casa della Salute di Mezzano e Sant’Alberto, che ospita gli ambulatori per i prelievi del sangue e per i medici di base, ospitata all’interno dell’edificio dove ha sede il Centro Ricreativo Culturale Auser “La Pioppa” e realizzato grazie ad una cospicua donazione del Centro Auser e ad una campagna di raccolta fondi tra cittadini e realtà economiche della zona che ha avuto un successo senza precedenti.