Il mese di giugno, per Auser Informa, la rassegna televisiva dedicata alle attività di Auser, è dedicato a Ravenna e Faenza e racconterà due realtà molto importanti per il territorio e per tutta la comunità. La nona puntata, che sarà trasmessa a partire da mercoledì 30 maggio, è stata girata a Savarna e avrà protagonista il nuovo ambulatorio realizzato grazie al contributo del Centro culturale ricreativo Auser “La Pioppa”; su Teleromagna andrà in onda mercoledì 6 giugno alle 19:30.
La decima puntata invece vedrà protagonista il progetto “Campo Aperto” di Auser Faenza e sarà trasmessa a partire da mercoledì 13 giugno; su Teleromagna andrà in onda mercoledì 20 giugno alle 19:30.
La nuova sede della Casa della Salute di Mezzano e Sant’Alberto, con gli ambulatori prelievi del sangue e per i medici di base, realizzata nei locali che ospitano il centro Auser “La Pioppa”, in via dei Martiri 18 a Savarna, è stata inaugurata il 18 novembre 2017. La struttura è stata allestita in meno di cinque mesi. I lavori, compresi gli interventi di manutenzione straordinaria di risanamento e adeguamento dell’immobile, messo a disposizione dalla Fondazione “La Pioppa”, hanno comportato una spesa complessiva di circa 82mila Euro. Le risorse necessarie sono state messe a disposizione per 35mila euro dal centro culturale ricreativo Auser “La Pioppa”, grazie agli accantonamenti accumulati in 21 anni di attività, mentre i restanti 47mila euro sono stati raccolti fra cittadini, enti sociali ed economici della zona. I benefattori sono stati in tutto 401.
Che il paese si dotasse di nuovi ambulatori era un’esigenza sentita da tempo, ma l’entusiasmo, la convinzione e la partecipazione hanno superato ogni aspettativa, dimostrando quanto siano profondi e radicati in questo territorio i valori della solidarietà e del senso civico e quanto sia sentito, in tutta la comunità, il senso di aggregazione. Sul sito di Auser Ravenna (www.auserravenna.it/savarna) è possibile vedere il video dell’inaugurazione e le interviste alle autorità presenti.
La rassegna televisiva proseguirà fino al mese di agosto, a cadenza quindicinale, e sarà trasmessa dalle principali reti televisive locali. In tutto saranno trasmetteranno 14 puntate dedicate ad altrettanti Centri Auser emiliano-romagnoli, portando nelle case, attraverso la televisione, i progetti svolti dall’Associazione che, troppo spesso, all’esterno sono poco conosciuti. In allegato il volantino con il calendario della messa in onda delle prossime due puntate di Auser Informa.