Rivolti ai bambini, sono organizzati contestualmente alla personale dell’artista
Sono in arrivo i “Pezzi-Lab”, laboratori e appuntamenti organizzati da Marilena Benini contestualmente alla sua mostra personale “Pezzi”, al museo civico San Rocco di Fusignano, in via Monti 5.
Sabato 16 giugno si comincia alle 10 con la visita guidata alla mostra con l’autrice e alle 10.30 un laboratorio per la costruzione di ghirlande di pesciolini con carta, stoffa, bottoni (consigliato per bambini 6-9 anni).
Lunedì 18 giugno alle 21 si terrà la presentazione del libro illustrato Cantì, balì burdèl! di Quinzân e Marilena Benini.
Sabato 23 giugno alle 10 saranno ripetute la visita guidata e il laboratorio di pesciolini, ma questa volta per bambini da 3 a 6 anni.
La mostra consiste in una raccolta delle opere più significative dell’artista, realizzate a partire dagli anni Novanta; opere pittoriche, ma anche collage e tecniche miste.
Marilena Benini (Bagnacavallo, 21 marzo 1969) vive e lavora a Cotignola. Nel 1994 si è laureata all’Isia di Urbino, indirizzo Progettazione grafica e, come privatista, ha ottenuto il diploma di maestro d’arte all’Isa “Venturi” di Modena. Dal 1992 al 1997 ha insegnato ai corsi della Scuola arti e mestieri di Cotignola; dal 1996 insegna Progettazione grafica all’istituto professionale statale “Persolino-Strocchi” di Faenza; dal 2000 al 2007 collabora come attrice col Teatro Due Mondi di Faenza; dal 1991 svolge l’attività di progettista grafica e illustratrice freelance e realizza opere pittoriche che espone in mostre collettive e personali.
I laboratori sono gratuiti, ma a prenotazione obbligatoria all’Urp di Fusignano (telefono 0545 955653, email urp@comune.fusignano.ra.it; a ogni famiglia partecipante sarà regalato un catalogo della mostra. La mostra, a ingresso libero, è organizzata con il patrocinio del Comune di Fusignano e rimarrà allestita fino al 24 giugno e sarà visitabile il sabato dalle 15 alle 18, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.