Mi chiamo Giacomo, ho 55 anni, vivo a Marina di Ravenna e sono volontario Auser da 5 anni. Prima lo facevo solo il sabato per motivi lavorativi, adesso che ho più tempo libero ho dato più disponibilità.
Auser è una gran bella cosa, è la possibilità di poter aiutare senza fini di lucro, aiutare e nient’altro.
Ho conosciuto l’associazione qualche anno fa, quando hanno presentato la nuova macchina, in piazza a Marina di Ravenna; c’erano due volontari che raccontavano che cosa avrebbe rappresentato per i paesi del litorale quella macchina, ho pensato che avrei potuto partecipare tranquillamente, quindi l’ho fatto; però sono cose che devi sentire dentro.
Faccio l’autista e come gli altri volontari, accompagno gli assistiti in cliniche, ospedali e altri luoghi analoghi prelevandoli e riaccompagnandoli presso le rispettive abitazioni; con l’ausilio del sollevatore, parte integrante della macchina, riusciamo ad assistere anche persone costrette purtroppo sulla sedia a rotelle. Il servizio, in teoria, termina con l’arrivo a destinazione ma, se non abbiamo i minuti contati, abbiamo l’abitudine di accompagnarli fin dentro, soprattutto se sono da soli, per assicurarci che arrivino dove devono andare senza problemi; l’aiuto dev’essere completo, non possiamo considerarci semplici autisti.
La soddisfazione nello svolgere questa attività è la gratitudine delle persone che accompagno e vedere che sono contenti di me, contenti che non sia freddo e distaccato, perché mi interesso a loro e, se hanno voglia di parlare, mi piace ascoltarli; avendo a ché fare anche con persone anziane, spesso capita che, per una serie di motivi, non abbiano così tante possibilità di parlare con qualcuno e allora approfittano del viaggio in nostra compagnia e ci raccontano particolari della loro vita. A volte questi racconti sono molto toccanti, perché ti fanno capire che nell’arco di una vita, possono succedere veramente tante cose. Penso, ad esempio, a chi si deve sottoporre a dialisi, che è obbligato, un giorno sì e uno no, ad andare in clinica o in ospedale. C’era un ragazzo, dializzato, ora purtroppo non c’è più, con cui parlavo sempre dell’Inter sua squadra del cuore . Ogni persona che accompagno arricchisce la mia esperienza della vita e in qualche modo mi fa crescere.
In ogni caso gli utenti sono assolutamente contenti di questo servizio, che è graditissimo e apprezzatissimo, lo dimostra il fatto che le richieste continuano ad aumentare, infatti avremmo bisogno di più autisti volontari e anche di più macchine, perché i servizi da fare sono veramente tanti; beh, questo significa che il servizio è valido e che serve.
Adesso abbiamo una macchina nuova, ma impiegheremo pochissimo tempo a farla diventare vecchia, perché facciamo tantissimi chilometri al giorno. L’unica pecca è che, in quanto autovettura, quando abbiamo una sedia a rotelle a bordo i posti disponibili calano drasticamente. Altra considerazione da fare è la distanza dai lidi alla città, obbligando Antonietta, la nostra fantastica coordinatrice a concentrare più assistiti in uno stesso viaggio riuscendo a incastrare più servizi in uno, poi quando non si riesce a soddisfare tutte le esigenze, viene chiesto il supporto dei mezzi di Ravenna, perché dire di no non è facile, se una persona richiede il servizio vuol dire che ha bisogno.
Un’altra cosa che agevolerebbe il nostro lavoro sarebbe avere a disposizione un sistema più agile per caricare e fissare le carrozzelle, questo ci permetterebbe di ottimizzare ulteriormente i tempi e migliorare il servizio.
Se dovessi dire qualcosa a chi volesse avvicinarsi al volontariato mi troverei in seria difficoltà; si fa fatica a dire qualcosa, ognuno di noi vede le cose e la vita in modo diverso; l’unica cosa che potrei dirgli è «vieni in macchina con me un giorno, così ti faccio vedere e toccare con mano quello che facciamo», perché soprattutto quando frequenti certi reparti degli ospedali, dove vedi davvero cos’è la sofferenza, allora forse riesci a capire; solo con le parole non sempre si riesce a spiegare e far capire davvero che cos’è il servizio che Auser offre.