A Torino il 18 e 19 ottobre
LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. LORENZO MAGNEA ALLIEVO DI TULLIO REGGE
Si svolgerà a Torino l’edizione 2018 della Città che apprende, l’evento biennale dell’Auser dedicato all’educazione degli adulti. Tema di quest’anno “Chi dà retta alle sirene? Informazione e disinformazione nell’era del Web e dei Social”. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium della Città Metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7.
Viviamo in un mondo iperconnesso. Navighiamo in Internet dal computer di casa, dal tablet, dagli smartphone, dialoghiamo con decine, centinaia di “amici” sui social, primo fra tutti Facebook. Nell’Isola Felice di Internet i cittadini si esprimono liberamente, partecipando alla vita comune: un’utopia realizzata, apparentemente. Ma non tutta l’isola è illuminata dal sole. Quanto siamo sicuri di non restare intrappolati in qualche inganno? Sentiamo parlare di Fake News, di bufale, ma come facciamo a riconoscerle e quanto ci danneggiano come cittadini? Come possiamo difenderci dalle notizie false che girano in internet e sui social e che ci raccontano in malafede qualcosa che non è?
Questo è il tema, di grandissima attualità, scelto per l’edizione 2018 della Città che apprende. Due giorni molto intensi di dibattito durante i quali l’Auser ha chiamato a confrontarsi esperti del settore e rappresentanti del mondo dei media e dell’informazione.
Giovedì 18 è prevista una Lectio Magistralis del prof. Lorenzo Magnea dell’Università di Torino, docente di fisica teorica e allievo di Tullio Regge. E’ stato il primo in Italia a lanciare un corso universitario per sfatare le bufale della quotidianità, si chiama “la fisica dei cittadini”. Un contributo civico – sostiene Magnea – per fornire a tutti gli strumenti per capire se una notizia è una bufala o no.