Domenica 25 novembre alle 20 torna l’iniziativa in simultanea
in tutto il territorio per “Non restare indietro”
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, prevista per il 25 novembre, con una campagna video e il ritorno per il secondo anno della “camminata in rosso”.
Domenica 25 novembre torna infatti la camminata in simultanea con partenza alle 20 in tutti i nove Comuni dell’Unione della Bassa Romagna. Si tratta di brevi percorsi a piedi che uniranno simbolicamente le comunità e i partecipanti per dire basta alla violenza di genere.
Inoltre, in questi giorni è partita su Facebook, grazie al coordinamento degli assessori alle Pari opportunità della Bassa Romagna, la campagna video “Non restare indietro”, che ha coinvolto tutti e nove i Comuni. Sono state realizzate alcune brevi clip per invitare la cittadinanza a partecipare alle camminate, grazie alla collaborazione di diverse associazioni e cittadini. Sono infatti stati coinvolti i giovani delle Consulte di Alfonsine, le atlete del Massa Volley, le donne iscritte al corso di autodifesa a Conselice, la ballerina Giulia Lanconelli, i giovani di Bagnara di Romagna, il gruppo dei camminatori della sera, Auser, Pro Loco, Cif e Anpi di Fusignano, le ragazze di Mondo Rosa a Lugo, i dipendenti del Comune di Sant’Agata sul Santerno, la Scuola Arti e Mestieri a Cotignola e la scuola d’arte “Bartolomeo Ramenghi” di Bagnacavallo. È possibile guardare i video già pubblicati sulla pagina Facebook dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (www.facebook.com/Unionebassaromagna).
“Non ci sono solo le camminate – ha dichiarato la sindaca di Conselice referente per le Pari opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Paola Pula – ogni Comune ha organizzato qualcosa per sensibilizzare i cittadini sul tema delle violenze di genere in tutte le sue forme, come convegni, concerti, rassegne artistiche e teatrali e molto altro. Chiediamo a tutti i cittadini, uomini e donne, di partecipare per gridare tutti assieme il nostro no alla violenza sulle donne”.
Il programma completo delle iniziative in programma in tutti i Comuni della Bassa Romagna è disponibile su www.labassaromagna.it.