SORPRENDENTE PORTOGALLO
Dall’orgogliosa e nostalgica Lisbona, attraverso splendidi borghi e pittoreschi villaggi marinari, fino alle suggestive Fatima e Santiago di Compostela
20/27 marzo 2019 (8 giorni/7 notti)
In pullman da Ravenna + voli Ryanair da Bergamo
Operativo voli Ryanair (indicativo e soggetto a riconferma):
20 marzo ‘19: BERGAMO / LISBONA 17.40 / 19.45
27 marzo ’19: SANTIAGO / BERGAMO 16.20 / 18.50
20 marzo 2019: ITALIA / LISBONA (volo di andata)
Partenza in pullman G.T. verso le ore 10.30 circa da Ravenna (orario da riconfermare) per l’aeroporto di Bergamo in tempo utile per il check-in del volo Ryanair. Pranzo libero. Disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo in partenza alle ore 17.40 per LISBONA. All’arrivo incontro con la guida accompagnatore in aeroporto e trasferimento in pullman GT, ammirando la parte moderna della città, fino all’hotel. Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento in hotel.
21 marzo 2019: LISBONA
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di LISBONA. Sono quattro i quartieri che rappresentano le zone turistiche per eccellenza della città portoghese: Belém (monumentale), Bairro Alto (città alta), Baixa (bassa) e Alfama (più antico). Inizio della visita dal quartiere di Belém, ove si ammireranno il Palazzo Reale (oggi Palazzo Presidenziale), il Padrão (monumento alle Scoperte), la Torre di Belém ed il Monastero di Jerónimos. Sosta all’Antiga Confeitaria de Belém per assaggio del più noto dolce locale e continuazione per Piazza Restauradores per una passeggiata nella Baixa Pombalina (dal Marchese di Pombal, che ricostruì Lisbona dopo il terremoto), quartiere dall’eleganza sublime. La passeggiata continua attraverso il Bairro Alto, conosciuto per i negozi e le tascas (tipiche osterie portoghesi), e il quartiere di Alfama dall’arabo Al-hamma (bagni, fontane), quartiere considerato “eterno” per la sopravvivenza miracolosa al terremoto, per molti cuore della città. Salita fino alla Cattedrale, inconfondibile per le due torri campanarie merlate e il rosone in stile romanico, e visita alla Chiesa di Santo António, ove nacque il Santo. Discesa del quartiere lungo strade, piazzette e viuzze ricche di intensi profumi mediterranei e case colorate addossate una sull’altra e palazzi ricoperti da preziosi azulejos. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
22 marzo 2019: LISBONA / ÈVORA / LISBONA (270 km totali)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza verso Sud attraverso il ponte Vasco da Gama (il più lungo in Europa) per ÉVORA. Racchiusa entro mura Manueline, ricca di chiese antiche, bianchi palazzi dal fascino moresco e vestigia romane, la città, sede di una rinomata Università dal 1559, fu residenza reale fino al 1580. Patrimonio dell’Umanità nel 1986, fra innumerevoli chiese, conventi e palazzi, si ammireranno il Tempio Romano (sec II-III), la Cattedrale e la Chiesa di S. Francisco. Pranzo libero e proseguimento per Palmela, villaggio a 200 metri d’altezza con l’imponente castello (sec XII) e il Convento di Santiago, oggi una Pousada. Meteo permettendo, dalle mura del castello si potranno ammirare l’Atlantico, le montagne di Arrábida e il fiume Tejo. Partenza per Almada con sosta al piazzale del Cristo Re, statua da dove si gode di una magnifica veduta panoramica sulla capitale portoghese. Attraversamento del ponte sospeso sul fiume Tejo per rientrare a Lisbona. Cena e pernottamento in hotel.
23 marzo 2019: LISBONA / ÓBIDOS / ALCOBAÇA / NAZARÉ / BATALHA / FÁTIMA / COIMBRA (280 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per ÓBIDOS. Passeggiata in questo affascinate borgo medievale circondato da un imponente giro di mura del sec XII. Assaggio facoltativo di una ginjinha (liquore di visciola) prima di partire per ALCOBAÇA. Qui ha sede una tra le più grandi chiese del paese: il Monastero di Santa Maria, edificio medioevale noto per la sobrietà delle sue linee. Visita all’abbazia fondata nel 1153, legata all’arrivo dei cistercensi in Portogallo nel 1138 e alla nascita della nazione. Da vedere le tombe di Pedro I e dell’amante Inês de Castro, colei che fu incoronata regina dopo la sua morte. In seguito sosta a NAZARÉ, il più colorito villaggio di pescatori del paese. Discesa al centro piscatorio per il pranzo libero e breve tempo a disposizione. Proseguimento per BATALHA, località nota per il Monastero di Santa Maria Victória, bellissima abbazia domenicana costruita nel 1388 per celebrare la vittoria di Joao I nella battaglia di Aljubarrota contro i castigliani. Impareggiabili le Cappelle Incompiute, dal magico effetto di non finito. Partenza per FATIMA, con breve sosta con tempo a disposizione per
visita individuale alla Cappellina delle Apparizioni, alla Basilica della S.S. Trinità e al Santuario. Arrivo in serata a COIMBRA. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
24 marzo 2019: COIMBRA/ BUSSACO / AVEIRO / COSTA NOVA / PORTO (195 km)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di COIMBRA. Inizio vista dalla collina con l’Università, che ospita il Palazzo, la Biblioteca Joanina (tra le più belle biblioteche al mondo, in stile barocco con soffitti e pareti affrescate e arredata con splendidi mobili intarsiati) e la Sala dei Capelos (per tesi). Dal complesso universitario nascono stradine e vicoli che costituiscono il cuore della città alta e portano alla città bassa, accanto al ponte Santa Clara, dove si svolge soprattutto l’attività cittadina. Sosta davanti al Monastero di Santa Cruz, dove il canonico agostiniano Fernando de Bulhoes da Lisbona diviene Antonio (oggi venerato come Sant’Antonio di Padova). Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per BUSSACO, foresta tra le più belle d’Europa con pini marittimi e silvestri, querce, cedri e un’infinità di piante esotiche e rare. Magnifico l’antico palazzo, oggi tra i migliori alberghi del Portogallo. Passeggiata nel Parco Nazionale prima di riprendere strada per AVEIRO, ridente cittadina intersecata da canali dove i barcaioli spingono con la pertica colorate imbarcazioni a collo di cigno dette Moliceiros. Proseguimento lungo la vasta laguna (65kmq), oltre le saline e la Riserva Naturale delle Dune di S. Jacinto. Sosta alla pittoresca COSTA NOVA, nota per le casette a strisce di allegri colori (permettono ai pescatori di riconoscere la loro casa nella nebbia). Arrivo in serata a PORTO. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
25 marzo 2019: PORTO / GUIMARÃES (60 km)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di PORTO. La parte moderna della città vive in perfetta simbiosi con quella antica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel ‘96. Inizio della visita da Ribeira (quartiere della gente dedita al commercio fluviale) per raggiungere la Chiesa di S. Francisco, con un sorprendente interno settecentesco (per l’altare, colonne, pilastri, cherubini, ghirlande, animali delle decorazioni e l’albero di Jesse di Sao sono stati usati più di 200kg di oro). Visita esterna del Palazzo della Bolsa. Dove un tempo sorgeva il convento francescano, i mercanti costruirono la Borsa con il Tribunale del Commercio (qui fu redatto il diritto mercantile di Porto) e la Sala Árabe (salone con arabeschi blu e oro ispirati all’Allambra di Granada). Arrivo in Avenida dos Aliados, un ampio viale ottocentesco sul quale si affacciano bar tradizionali, antiche cartolerie, librerie e negozi. Si continua per la Cattedrale (stupendo il rosone del sec XIII sul fronte ovest) e poi per la Torre di Clérigos (simbolo della città), opera in pietra alta 75,60 metri. Nel pomeriggio passeggiata in Rua de Santa Catarina, via pedonale con un’alta concentrazione di negozzi tradizionali come il mitico Café Majestic e drogherie come la Casa Cinese, la Casa Transmontana e la Pérola do Bolhão. Pranzo libero in corso di visita. Verso le ore 17:00 circa partenza GUIMARÃES, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
26 marzo 2019: GUIMARÃES / BRAGA / VIGO (Spagna) (137 km)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di GUIMARÃES, città denominata culla della nazione in quanto fu la prima capitale del regno portoghese e luogo natale del suo primo re: Afonso Henriques. Partenza da Largo da Oliveira in passeggiata attraverso il centro storico fino al Castello di S. Mamede. Nei dintorni verrà visitato lo sfarzoso Palazzo Ducale (in stile gotico del sec XV). Partenza in pullman per Braga, la Bracara Augusta di Giulio Cesare, chiamata la Roma portoghese per la ricchezza delle sue chiese. Breve visita del centro storico noto per la Piazza da República, la Torre di Menagem (rimasta delle antiche fortificazioni del sec XIV), la splendida Cattedrale, l’antico Palazzo Episcopale e gli immacolati giardini di Santa Bárbara. Salita al Monte do Bom Jesus, luogo noto per il Santuario del secolo XVIII, la monumentale scalinata e la secolare funicolare idraulica. Pranzo libero e attraversamento del confine con la Spagna per raggiungere VIGO. Sistemazione in hotel e incontro con la guida locale spagnola. Visita di questa città dalle origini marinare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
27 marzo 2019 VIGO / SANTIAGO de COMPOSTELA / ITALIA (98 km + volo di rientro)
Prima colazione in hotel. Partenza nella prima mattinata per SANTIAGO DE COMPOSTELA. Secondo la tradizione cristiana, il vescovo Teodomiro (sec IX) seguì una stella e lì, dove si posò a terra, indicava il punto ove giaceva l’apostolo Giacomo (da qui Campus Stellae, campo stellato, che diede nome alla città). Incontro con la guida locale e inizio visita del bellissimo centro storico che si estende dalle piazze Praterías e Quintana all’Hostal de los Reyes Catolicos in Praza do Obradoiro. Visita libera all’imponente Cattedrale, emozionante meta di pellegrinaggio che già dal medioevo richiama i pellegrini a pregare, dopo un viaggio lungo e faticoso, sulla tomba dell’apostolo. Il Portico della Gloria all’ingresso principale è decorato da circa duecento figure che fanno riferimento all’Apocalisse e, tra di esse, la raffigurazione di San Giacomo poggiata sulla colonna divisoria sembra porgere il benvenuto ai pellegrini. Pranzo libero e trasferimento in tempo utile in aeroporto. Assistenza durante le operazioni del check-in del volo Ryanair in partenza alle ore 16.20 per Bergamo. All’arrivo in Italia, incontro con il pullman e inizio del viaggio di rientro con arrivo previsto in tarda serata.
N.B.: Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite o delle attività facoltative previste durante il tour, potrebbe essere cambiato senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Tutte le visite previste nel programma sono garantite. E’ tuttavia possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.
QUOTA PARTECIPAZIONE SOCI AUSER
1.055 € (minimo 45 / massimo 50 partecipanti) * 1.115 € (minimo 35 partecipanti)
Supplemento camera singola 270 € (salvo disponibilità)
Supplemento Non Soci Auser 10 €
Supplemento posti vicini in aereo 10 €
La quota comprende:
- Trasferimento in pullman GT per l’aeroporto di Bergamo e ritorno
- Viaggio aereo Bergamo/Lisbona e Santiago de Compostela /Bergamo con voli lowcost Ryanair
- Franchigia bagaglio in stiva 20kg + borsetta in cabina 40x20x25cm (non incluso il trolley da 10 kg né in cabina né in stiva)
- Pullman GT per trasferimenti, tour e visite come previsto nel programma (eccetto uscite serali)
- Guida / Accompagnatore in lingua italiana dall’arrivo a Lisbona fino alla partenza da Santiago di Compostela
- Sistemazione in hotel 4* semicentrali in camere doppie con servizi
- Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1°giorno alla colazione dell’ultimo giorno (prima colazione a buffet)
- 1/2 naturale per persona inclusa a tavola durante le cene
- Servizio guida locale parlante italiano per mezza giornata a Vigo e a Santiago de Compostela
- Auricolari
- Assicurazione medica / bagaglio incluse malattie preesistenti
- Assicurazione a copertura delle penali di annullamento per motivi certificabili
La quota non comprende:
- i pranzi
- le bevande diverse dalla ½ minerale inclusa a cena
- i costi ingresso da saldare in loco
- tassa di soggiorno da saldare direttamente in hotel
- eventuali aumenti e/o variazioni del costo del biglietto aereo
- facchinaggio
- mance
- extra personali e facoltativi in genere
- quanto non espressamente elencato alla voce “la quota comprende”.
COSTO INGRESSI (Quota da pagare in loco / salvo variazioni non comunicate):
Lisbona Monastero dos Jerónimos (con auricolari) / pax ……………………………………………………. 12,00
Évora Chiesa di S. Francisco e Cappella delle Ossa / pax ……………………………………………….. 4,00
Alcobaça Monastero cistercense di Santa Maria / pax ………………………………………………………….. 6,00
Batalha Monastero di Santa Maria Victória / pax ……………………………………………………………… 6,00
Coimbra Università con Biblioteca (con auricolari) / pax ……………………………………………………. 9,00
Bussaco Parco Nazionale / pax ……………………………………………………………………. (incluso nella quota)
Porto Chiesa di S. Francisco / pax ……………………………………………………………………………….. 4,50
Guimaraes Palazzo Ducale / pax …………………………………………………………………………………………. 5,00
Vigo Museo della Città ………………………………………………………………………………………………. gratuito
totale per persona ……………….. 46,50
HOTEL PREVISTI o similari:
LISBONA – Olissippo Marquês de Sá 4**** – 3 notti
COIMBRA – Vila Galé Coimbra 4**** – 1 notte
PORTO – Vila Galé Porto 4**** – 1 notte
GUIMARAES – de Guimaraes 4**** – 1 notte
VIGO – Sercotel Bahía de Vigo 4**** – 1 notte
TASSE DI SOGGIORNO (salvo variazioni nel 2019): Porto: 2 € per notte / a persona * Lisbona: 1 € per notte / a persona
DOCUMENTI per cittadini italiani maggiorenni: Carta d’identità valida per l’espatrio e non scaduta (con validità originaria, senza proroghe apposte con timbri o allegati). Per cittadini non italiani e minorenni: chiedere dettagli alle Autorità competenti.
Prima della prenotazione leggere le condizioni generali di partecipazione e la polizza a copertura delle penali d’annullamento RYANAIR
Attenzione: per ottimizzare i tempi ed evitare cambi aerei, il viaggio aereo è previsto con la compagnia lowcost Ryanair. Le quote sono calcolate in base alla miglior tariffa in vigore al momento della stesura del programma (14/11/2018). In caso di eventuale aumento della tariffa al momento dell’acquisto dei biglietti, verrà richiesta la Vostra riconferma per accettazione. I biglietti acquistati non sono rimborsabili e non è possibile il cambio nome.
Prenotazioni dal 3 dicembre ed entro il 10 gennaio 2019
(dopo tale termine solo salvo disponibilità)
Consegnare fotocopia della carta di identità al momento dell’iscrizione
Acconto di 335 € al momento dell’iscrizione – saldo entro il 20 febbraio 2019
Per informazioni e prenotazioni:
Sig.ra Miris cell. 3388917912 – e-mail: miris.martini@yahoo.it
AUSER – via Oriani 44 Ravenna (3’ piano) tel. 0544 251914
mattino dalle 9 alle 11 il lunedì – mercoledì – venerdì
Organizzazione tecnica: Esarcotours filiale di Robintur spa Via Salara 41 Ravenna tel. 0544 215343