MAGICA TOSCANA
LUCCA – ISOLA D’ELBA – LIVORNO
12/13/14 aprile 2019 (3 giorni/ 2 notti)
in pullman G.T. da Ravenna
Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata (ore 6,00 circa da riconfermare) per la TOSCANA. Sosta per visita guidata alla città di LUCCA bella e vivace città, racchiusa entro la sua caratteristica cerchia bastionata. Lucca ha conservato l’aspetto della città-stato di un tempo, con l’impianto urbanistico medioevale fatto di vicoli e strette stradine su cui si alzano torri in pietra e si aprono le piazzette delle chiese romaniche. Di notevole interesse: Duomo, Piazza S.Michele (animato centro della vita cittadina), Via Fillungo (elegante e pittoresca via di carattere medioevale, fiancheggiata da antiche case e torri), Basilica di San Frediano (con la bella facciata decorata dal mosaico in stile bizantino), ecc..
Pranzo libero
Nel pomeriggio trasferimento alla TENUTA DI SAN ROSSORE. La tenuta fa parte del parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, che si estende per 23.115 ettari fra la provincia di Pisa e quella di Lucca. Incontro con la guida e giro del parco della durata di 2 ore circa con la carrozza trainata dai cavalli da tiro allevati all’interno della Tenuta. Durante il percorso fra i boschi e le pinete si potranno ammirare anche pascoli i bradi della mucca pisana e le zone agricole della Tenuta fino al fiume Morto. Proseguimento per la zona di Piombino, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione e cena in hotel. Partenza per il porto di PIOMBINO, disbrigo delle formalità portuali e alle ore 8,40 partenza per PORTOFERRAIO. (1 ora circa di navigazione). Sbarco, incontro con la guida e visita al centro storico di Portoferraio, antica città cinta da formidabili ed inespugnabili fortificazioni. Inoltre visita alla residenza invernale di Napoleone, la Villa “Dei Mulini”.
Proseguimento per la parte orientale dell’Isola, sosta a PORTO AZZURRO passeggiata nel centro storico della ridente cittadina dominata dalla Fortezza spagnola di San Giacomo (oggi adibita a penitenziario), il cui centro è caratterizzato da uno splendido lungomare.
Pranzo libero
Proseguimento per CAPOLIVERI, con sosta presso un’azienda agricola dove sarà possibile degustare i vini D.O.C. dell’Isola. Visita con guida al centro storico di Capoliveri caratterizzato dai famosi vicoli detti “chiassi”. Rientro a Portoferraio e alle ore 17,10 partenza per Piombino. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Dopo la prima colazione partenza per LIVORNO, una città nata per volontà dei Medici e legata indissolubilmente al mare. All’arrivo incontro con la guida e visita della città passeggiando per il suo
particolare centro storico ricco di palazzi ottocenteschi per addentrarsi poi nella suggestiva atmosfera del quartiere storico della Venezia Nuova, costruito sull’acqua. Il patrimonio artistico delle sue chiese sei e settecentesche, bellissimi esempi di architettura Liberty, raffinate ville in cui soggiornavano abitualmente personaggi di fama internazionale, fanno della città un centro tutto da scoprire.
Pranzo libero
Nel pomeriggio escursione in battello (commentata a bordo con audioguida), un viaggio insolito e ricco di emozioni lungo i canali medicei per conoscere la cultura di questa città particolare, colorata, vivace e ricca di tradizioni legate al mare. Il giro dei fossi in battello è l’occasione per conoscere Livorno da una prospettiva insolita e suggestiva. Navigare per le vie d’acqua consentirà di scoprire una città originale e caratteristica, con le sue fortezze, i palazzi, le chiese, i ponti e le cantine che si aprono a pelo d’acqua, testimonianza di un’antica tradizione commerciale e portuale. Al termine inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE
SOCI 247,00 Euro * NON SOCI 252,00 Euro (minimo 50 partecipanti)
SOCI 260,00 Euro * NON SOCI 265,00 Euro (minimo 40 partecipanti)
Supplemento camera singola 60,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
- Viaggio in pullman G.T.
- Sistemazione in hotel 4 stelle standard centrale Piombino in camere doppie con servizi
- Trattamento di mezza pensione con bevande ai pasti (1/4 vino e ½ minerale)
- Traghetto A/R Piombino-Portoferraio
- Giro in carrozza al Parco San Rossore
- Escursione in battello a Livorno
- Servizi guida come da programma
- Auricolari per tutto il periodo
- Assicurazione medica comprese malattie preesistenti
- Assicurazione a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
- pranzi
- ingressi a pagamento (Villa dei Mulini 5,00 Euro)
- tassa di soggiorno da versare direttamente in hotel (al momento non prevista)
- quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi
Prima della prenotazione leggere attentamente le condizioni di partecipazione a viaggi e soggiorni e la polizza a copertura delle penali d’ annullamento
DOCUMENTI per cittadini italiani maggiorenni: Carta d’identità valida per l’espatrio e non scaduta con validità originaria (senza alcun timbro di proroga o fogli di proroga allegati). Per cittadini non italiani e minori: chiedere dettagli alle Autorità competenti
Prenotazioni entro il 25 febbraio 2019 (oltre tale termine solo salvo disponibilità)
I posti pullman saranno assegnati in ordine di prenotazione
Acconto da versare al momento della prenotazione 80 € – Saldo 35 giorni prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni
Sig.ra Miris cell. 338-8917912 – e-mail: miris.martini@yahoo.it
AUSER Ravenna – via Oriani 44 Ravenna (3’ piano) tel. 0544 251914
Al mattino dalle ore 9,00 alle ore 11,00 – Lunedì, Mercoledì, Venerdì
Esarcotours filiale di Robintur spa Via Salara 41 Ravenna tel. 0544 215343