MATERA e PUGLIA “Le Murge”
4 / 7 aprile 2019 (4 giorni/3 notti)
in pullman G.T. da Cervia e Ravenna
1° giorno
Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata (ore 6,00 circa) per la Puglia. Pranzo libero lungo il percorso. Sosta a CASTEL DEL MONTE. Visita guidata al famoso castello medioevale, sopra un’altura isolata delle Murge, fatto costruire da Federico II tra il 1240 e il 1250. Ha una singolare struttura ottagonale, con otto torri pure ottagonali negli spigoli (questa particolare forma le ha dato l’appellativo di ‘Corona di Puglia’). Oggi è nella lista dei monumenti protetti dall’Unesco e riconosciuto come patrimonio culturale dell’Umanità. Al termine della visita proseguimento per Palagiano, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione e pranzo in hotel. In mattinata vista guidata di MASSAFRA, la città mantiene inalterate le tracce del suo passato fatto di Greci, Romani, Longobardi, Normanni, Svevi, Angioini e di “Basiliani”, monaci provenienti dal lontano Oriente, che abitarono e lavorarono nelle tipiche “spelonche”, trasformandole successivamente in case e chiese. Dopo pranzo partenza per MATERA “la città dei Sassi”, dove incontrerete la guida per la visita guidata della terza città più antica del mondo, dopo Gerico ed Aleppo. Le antiche abitazioni sono distribuite lungo stradine tortuose, ampie scalinate e stretti passaggi: un groviglio di case dove solo la facciata è in muratura mentre il resto è scavato nella roccia. Queste case, abbarbicate sopra il ciglio di una gravina, sovrapposte le une alle altre offrono un panorama unico in Italia che trova confronto con alcuni insediamenti rupestri anatolici e greci. In piano si erge il Duomo romanico, la chiesa romanica di S. Giovanni Battista e splendidi palazzi barocchi. Visita del palombaro lungo, un serbatoio d’acqua scavato nella roccia in grado di contenere oltre cinque milioni di litri d’acqua, per meglio comprendere il sistema di raccolta e conservazione delle acque sorgive e meteoriche in una realtà rupestre come Matera. Cena in ristorante centrale. Dopo cena tempo per una breve passeggiata. Rientro in hotel.
3° giorno
Pensione completa in hotel. Partenza per TARANTO e visita guidata dell’interessante Museo archeologico, dove sono conservati reperti risalienti in gran parte alla Magna Grecia tra cui gli ‘ori di Taranto’ che hanno reso famoso il museo nel mondo. Passeggiata sul lungomare (il più alto d’Europa) che offre un’irripetibile e suggestiva visione del Mar Grande e delle isole Chéradi. Parte della città si trova sulla terraferma (città nuova), parte su un’isoletta (città vecchia) tra il Mar Grande e l’interno Mar Piccolo: per questo viene definita ‘la città dei due mari’. Nel pomeriggio visita guidata di MARTINA FRANCA, ubicata sul più alto gradino delle Murge, a 431 mt. sul livello del mare, a uguale distanza dallo Ionio e dall’Adriatico. Pur essendo i primi nuclei insediativi risalenti al X secolo, l’atto di fondazione della città, opera del principe di Taranto Filippo I d’Angiò, data 1310. Perfetta simbiosi di civiltà diverse, il centro cittadino racchiude un ricordo del passato che è storia, ma anche arte, folklore e tradizioni. Visita del Palazzo Ducale, simbolo del potere dei Caracciolo, risalente alla seconda metà del XVII secolo, nella cui concezione si intersecano l’elemento rinascimentale, la cultura di stampo leccese e la maestria di esecuzione di impronta locale. Rientro in hotel.
4° giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata (guida interna) alle Grotte di CASTELLANA il più bel complesso speleologico finora conosciuto in territorio italiano, sono di origine carsica scavate dal corso MATERA e PUGLIA “le Murge”
di un antico fiume sotterraneo. Presentano splendide concrezioni calcaree dalle forme più svariate che danno il nome ai singoli ambienti. Pranzo in Masseria. Al termine inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE (minimo 40 partecipanti)
SOCI € 430,00 Euro * NON SOCI € 440,00 Euro
Supplemento camera singola 100,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
- viaggio in pullman G.T.
- sistemazione in hotel 4 stelle a Palagiano in camere doppie con servizi
- trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno
- bevande ai pasti (1/4 vino e ½ minerale)
- servizio guida di 2 intere giornate e 1 mezza giornata
- auricolari per tutto il periodo
- Assicurazione medica Unipol Sai e a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
- pranzo del 1° giorno
- costi ingresso:
- ingresso e navetta per Castel del Monte 9 Euro
- Matera (Palombaro euro 3,00, Casa grotta euro 2,00, Chiesa Rupestre euro 2,00)
- Museo di Taranto 8 Euro – Grotte di Castellana 10 Euro (inclusa visita guidata)
- tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel (al momento non presente)
- quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’
Prima della prenotazione leggere le condizioni generali di partecipazione a viaggi e soggiorni e della polizza a copertura delle penali d’annullamento
Le prenotazioni inizieranno lunedì 28 gennaio e si chiuderanno il 22 febbraio 2019 (dopo tale termine solo salvo disponibilità)
IMPORTANTE: ogni persona non potrà iscrivere più di 4 partecipanti
Acconto da versare al momento della prenotazione 150,00 Euro
Saldo un mese prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER Cervia presso Pensionati CGIL – Cervia – tel. 0544 973350
Secondo cell. 347 6886627 * Renzo cell. 360 985176
www.auserravenna.it/turismosociale
Organizzazione tecnica: ESARCOTOURS filiale di ROBINTUR spa – Via Salara, 41 – Ravenna