Martedì la prima lezione per i 16 iscritti, con i saluti dell’Amministrazione Comunale
È partito martedì 26 marzo, presso la sede del C.F.P. “Sacro Cuore” a Lugo, il corso di formazione gratuito per Assistenti familiari sovvenzionato dall’Unione dei Comuni e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Nel corso del primo incontro una rappresentanza del Comune di Lugo e il Direttore del CFP Sacro Cuore Suor Silvia Dejeu hanno accolto i 16 partecipanti, di provenienza e nazionalità diverse. Il percorso formativo prevede un periodo di stage di 120 ore presso le strutture pubbliche e/o private di Lugo e dei Comuni limitrofi che si svolgerà nei mesi di giugno luglio.
A conclusione del percorso formativo ai partecipanti che hanno frequentato con assiduità e profitto le attività formative viene rilasciato un attestato di partecipazione nel quale sono evidenziati i moduli svolti durante le lezioni e la sede del tirocinio.
L’Assistente familiare è una figura con caratteristiche tecnico-operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno dell’ambiente domestico-familiare.