Si è svolta ieri sera all’Ex convento San Francesco di Bagnacavallo l’iniziativa “Fare impresa al femminile – Sguardi, prospettive e storie di imprenditrici del territorio”.
Il giornalista Alberto Mazzotti ha condotto la serata attraverso le storie di alcune imprenditrici del nostro territorio, Barbara Pozzi di Olfattiva, Roberta Colla Melandri di Melandri Gaudenzio, Emanuela Bacchilega del Calzaturificio Emanuela, Simonetta Zalambani di Ocm Clima e Lisa Gaetta di La neve nel bicchiere.
Tantissimi gli argomenti toccati nel corso dell’intervista, dai percorsi intrapresi al rapporto con il territorio, dalle scelte imprenditoriali innovative alla preservazione della tradizione.
Le protagoniste hanno raccontato l’origine delle loro esperienze imprenditoriali, condividendo con il pubblico ricordi e aneddoti, senza nascondere le difficoltà che hanno incontrato durante il loro percorso, ma evidenziando anche quali qualità hanno permesso loro di superarle: la resilienza, la lungimiranza, la riflessività e la creatività, il coinvolgimento e la capacità di fare squadra all’interno dell’azienda e infine la famiglia, caposaldo e sostegno fondamentale.
La serata, alla quale hanno partecipato rappresentanti delle amministrazioni comunali della Bassa Romagna, è stata introdotta dai saluti di Raffaele Gordini, presidente del Tavolo dell’Imprenditoria. L’incontro è terminato con l’aperitivo a cura di Strada della Romagna, vini, sapori, cultura.