TOUR DELL’ISOLA D’ELBA
31 maggio/3 giugno 2019 (4 giorni/3 notti)
in pullman G.T. da Lugo e Ravenna
1° giorno – Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata (ore 5.30 circa da riconfermare) per l’ISOLA D’ELBA. Arrivo a Piombino, disbrigo delle formalità portuali e alle ore 11,30 partenza per Portoferraio. Navigazione di un’ora. Sbarco e pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita alla residenza invernale di Napoleone, la Villa “Dei Mulini” e del centro storico, antica città cinta da formidabili ed inespugnabili fortificazioni. Proseguimento per l’hotel in zona Marciana Marina o Marina di Campo, sistemazione nella camere, cena e pernottamento.
2° giorno – Prima colazione e cena in hotel. Giornata dedicata al tour dell’Isola parte orientale. Incontro con la guida e partenza per Rio Marina, passeggiata sul lungomare e sosta ai piedi del Torrione Aragonese da dove, condizioni metereologiche permettendo, si potranno vedere le Isole di Cerboli, Palmaiola, e la costa toscana. Visita dell’Oratorio di San Rocco (XVI secolo). Partenza alla volta di Porto Azzurro passeggiata nel centro storico della ridente cittadina dominata dalla Fortezza spagnola di San Giacomo (oggi adibita a penitenziario), il cui centro è caratterizzato da uno splendido lungomare. Tempo a disposizione permettendo visita di un laboratorio di minerali e pietre dure. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Capoliveri il cui centro storico è caratterizzato dai Famosi vicoli detti “chiassi”. Rientro in hotel.
3° giorno – Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero in corso di escursione. Incontro con la guida e visita guidata di Villa San Martino, residenza estiva dell’Imperatore Napoleone in esilio, situata nell’omonima verde vallata. Proseguimento della visita dell’Isola parte occidentale, con le stupende bellezze naturali e paesaggistiche, soste durante il percorso, secondo il seguente itinerario: Procchio, Isolotto della Paolina, Marciana Marina. Sosta sulla banchina del grazioso porticciolo dominato dalla Torre Pisana del XII secolo. Sosta ad un laboratorio artigianale “Profumi dell’Elba” dove si producono profumi ed essenze con piante e fiori esclusivamente elbani. Proseguimento del tour via Poggio, Marciana Alta, Sant’Andrea, Chiessi, Pomonte, Fetovaia, Cavoli fino ad arrivare a Marina di Campo cittadina sulla costa sud dell’Isola. Rientro in hotel.
4° giorno – Prima colazione in hotel. Partenza per Portoferraio, disbrigo delle formalità’ portuali e alle ore 10,00 partenza per Piombino. Navigazione di un’ora. Sbarco verso le ore 11,00 proseguimento in pullman per Bolgheri situato nella terra che vide lo splendore degli Etruschi e respirò l’arte del Carducci. Sosta in una tenuta e visita guidata nel vigneto, visita alle cantine, degustazione di alcuni vini (bianco, rosso e rosato) accompagnati d antipasti toscani, bruschette e crostini, primo piatto, cantuccini toscani con passito. Possibilità di acquisti. Al termine inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 35 partecipanti)
SOCI AUSER 432,00 Euro ** NON SOCI 442,00 Euro
Supplemento camera singola 75,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
- Viaggio in pullman G.T.
- Passaggio marittimo per/da Isola d’Elba
- Sistemazione in hotel 3 stelle superior in camere doppie con servizi
- Trattamento di mezza pensione (con menù a scelta tra carne o pesce) con colazione a buffet
- Drink di Benvenuto in hotel
- Bevande ai pasti (1/4 di vino + ½ minerale)
- Pranzo in Tenuta con passeggiata nel vigneto, visita cantina, degustazione
- Servizio guida di una mezza giornata e di due intere giornate per l’Isola d’Elba
- Auricolari per tutto il periodo
- Assicurazione medica Unipol Sai
- Assicurazione a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
- pranzi
- eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
- ingressi a pagamento
- extra personali e facoltativi in genere
- quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Costi ingresso:
Ville Napoleoniche – biglietto cumulativo 8,00 Euro
Acquario dell’Elba Marina di Campo 5,00 Euro
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi
Prima della prenotazione leggere le condizioni generali di partecipazione a viaggi e soggiorni e della polizza a copertura delle penali d’annullamento
Prenotazioni immediate ed entro il 12 aprile 2019
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Acconto da versare al momento della prenotazione 130 €
Saldo 30 giorni prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER LUGO c/o CGIL – Via Manfredi 42 – Tel. 0545/913031 * Sig.ra Milena
il mercoledì mattino dalle 10 alle 12 – pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30
tramite sms al numero 340 0711769 – via mail all’indirizzo: mlnvespignani@libero.it
Organizzazione tecnica: Esarcotours Filiale – Via Salara 41 Ravenna – tel. 0544 215343