MERCATINI DI NATALE
A MONACO DI BAVIERA
e non solo…
12/15 dicembre (4 giorni/3 notti)
In pullman G.T. da Lugo e Ravenna
1° giorno
Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata (ore 5,30 circa orario da riconfermare) per la Germania. Pranzo libero lungo il percorso. Sosta per una visita libera alla cittadina di GARMISCH-PARTENKIRCHEN, rinomata stazione sciistica delle alpi Tedesche, è famosa per le facciate delle case decorate con caratteristici dipinti. La cittadina si trova a circa 700 mt. d’altezza. In questa meravigliosa atmosfera alpina, durante il periodo dell’Avvento, nella zona pedonale viene organizzato un bel Mercatino di Natale con le classiche casette di legno che espongono oggetti artigianali e decorazioni natalizie.
Proseguimento per MONACO DI BAVIERA, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione e cena in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città di MONACO DI BAVIERA che sebbene la sua storia non conti che otto secoli, il suo passato è carico di gloria. Sin dal Medioevo, fatta ricca da una attiva borghesia, ha esercitato un ruolo di guida nella cultura e nell’arte germaniche: Marienplatz, la cattedrale Frauenkirche, la Residenza Ducale, Koningsplatz (la Piazza Reale), ecc… Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al Castello di Nynphenburg, oggi inglobato nella città di Monaco, fino al 1918 era una delle principali residenze estive dei Wittelsbach. L’origine del castello risale al 1662, anche se i lavori di costruzione iniziarono due anni dopo, quando la principessa Enrichetta Adelaide di Savoia diede alla luce l’erede al trono Max Emanuel, con grande gioia della corte e soprattutto del marito, il principe elettore Ferdinand Maria di Baviera. Il consorte volle regalare alla moglie una villa per le vacanze in una zona che allora era aperta campagna. Nel corso del Settecento vennero eseguiti numerosi lavori di ingrandimento della struttura che assunse ben presto le dimensioni di un imponente palazzo e si abbellì con statue, fontane ed aiuole in stile francese il parco, che verrà parzialmente modificato nell’Ottocento da Friedrich Ludwig von Sckell secondo lo stile inglese. Al termine tempo a disposizione per visita libera ai Mercatini di Natale.
3° giorno
Dopo la prima colazione in hotel proseguimento della visita di MONACO con il Palazzo Reale (Residenz), visita guidata alle sale e alla Camera del Tesoro.
Usata come residenza ufficiale dei sovrani bavaresi dal 1385 al 1918, la Residenza di Monaco di Baviera (Münchner Residenz) è il palazzo più grande della Germania ed ha una storia complicata, al pari della sua architettura. Fu realizzata nel 1385 con l’aspetto di un modesto castello, ma nel corso degli anni i Wittelsbach la trasformarono, poco a poco, in un complesso grande e lussuoso, dotandola di 10 cortili e 130 stanze. È ancora possibile vedere alcune interessanti zone con stili anteriori, risalenti a quattro secoli diversi. La Residenza ha molte meravigliose stanze decorate da arazzi preziosi ed opere d’arte di incredibile bellezza. Inoltre troviamo la Camera del Tesoro: il tesoro dei Wittelsbach consiste in una vasta collezione iniziata nel 1565. Contiene le insegne reali e i gioielli di famiglia che sono passati di generazione in generazione dal Medioevo fino al Classicismo. È una delle collezioni più importanti del mondo di questo genere. Pranzo libero. Pomeriggio libero per la visita libera della città e/o ai mercatini di Natale.
Cena in birreria a Monaco.
Rientro in hotel.
4° giorno
Prima colazione in hotel. Partenza per ROSENHEIM, visita libera alla bella città bavarese sul fiume Inn che ha sempre tratto vantaggio dalla sua posizione strategica nei commerci tra il nord e il sud dell’Europa. Il commercio del sale e la lavorazione del legno hanno reso Rosenheim ricca e famosa. Si possono ammirare le due chiese Sankt Nikolaus, il simbolo di Rosenheim e quella, più piccola, Heilig Geist Kirche, l’antica chiesa ospedaliera, entrambe con il tipico campanile a cipolla, nella zona pedonale le due piazze Max-Josefs-Platz, il salotto della città, e Ludwigs-Platz (con il mercato da lunedì a sabato). Nella piazza principale tutti gli anni è allestito un Mercatino di Natale tra i più belli della Baviera. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE (massimo 50 partecipanti)
SOCI AUSER 410,00 Euro * NON SOCI 425,00 Euro (minimo 35 partecipanti)
SOCI AUSER 438,00 Euro * NON SOCI 453,00 Euro (minimo 30 partecipanti)
Supplemento camera singola 110,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
– Viaggio in pullman G.T.
– Sistemazione in hotel 4 stelle semicentrale in camere doppie con servizi
– Trattamento di mezza pensione con pane e acqua in caraffa
– Cena in birreria compresa 1 birra
– Servizio guida di 1 intera giornata e 1 mezza giornata + seconda guida per Castello e Palazzo
– Auricolari per tutto il periodo
– Assicurazione medica UnipolSai comprese malattie preesistenti e a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
– pranzi
– ingressi a pagamento: Castello di Nynphenburg 6,50 Euro, Palazzo Reale 9,00 Euro (sale + camera del Tesoro)
– eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
– quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Prima della prenotazione leggere attentamente le condizioni generali di partecipazione a viaggi e soggiorni e le condizioni della polizza a copertura delle penali d’annullamento
Si ricorda che l’assicurazione non copre gli annullamenti derivanti da malattie croniche, preesistenti, neurologiche, nervose e mentali.
DOCUMENTI per cittadini italiani maggiorenni:
Carta d’identità valida per l’espatrio e non scaduta con validità originaria
Per cittadini non italiani e minori: chiedere dettagli alle Autorità competenti.
Prenotazioni immediate ed entro il 2 ottobre 2019
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Acconto da versare al momento della prenotazione 110 €
Saldo 30 giorni prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER LUGO c/o CGIL – Via Manfredi 42 – Tel. 0545/913031 * Sig.ra Milena
lunedì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.15 / mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.30
tramite sms al numero 340 0711769 – via mail all’indirizzo: mlnvespignani@libero.it
Organizzazione tecnica: Esarcotours Filiale – Via Salara 41 Ravenna – tel. 0544 215343