CAPODANNO TRA ROMA E DINTORNI
30 dicembre 2019/ 2 gennaio 2020 (4 giorni/3 notti)
in pullman G.T. da Ravenna
1° giorno
Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata (ore 6,30 circa da riconfermare), pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio visita guidata di VILLA d’ESTE. Un grande portale conduce all’interno della residenza costruita per il cardinale Ippolito II d’Este e progettata nella seconda metà del XVI secolo dall’esperto architetto e ingegnere idraulico Pirro Ligorio. Affascinanti terrazze, giochi d’acqua, acquari, fontane e statue riproducono edifici antichi e strumenti musicali. Proseguimento per l’hotel in zona Montemario Roma, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di OSTIA ANTICA, tra i più grandi impianti archeologici della Roma imperiale. Fondata alla fine del V sec. a.C. dal quarto re di Roma, Anco Marzio, come insediamento per la produzione del sale alla foce del Tevere, in antichità Ostia era avamposto militare destinato a controllare l’accesso al Tevere, ma anche tutto il suo corso inferiore e i territori confinanti. Dopo un periodo fiorente e rigoglioso, già a partire dal III sec. Ostia Antica venne gradualmente abbandonata a causa del progressivo allontanamento della costa e dell’insabbiamento del fiume, non più navigabile. L’azione di recupero dei resti, di quella che di fatto fu una colonia preziosa per Roma, furono avviati, per volere di Pio VII nel 1800 e successivamente da Pio IX nel 1909. Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata per OSTIA nei luoghi dove i nostri concittadini nel 1884 bonificarono l’Agro Romano. Rientro in hotel e preparativi per la serata.
Cenone e Veglione di Capodanno
3° giorno
Dopo la prima colazione partenza per ROMA, incontro con la guida e visita (salvo chiusure straordinarie) dello Stadio dei Marmi, costruito tra il 1928 e il 1936, su progetto dell’Arch. Prof. Enrico Del Debbio, evoca l’immagine di uno stadio ellenico. Il serto delle 60 statue che incorona, al sommo, lo spalto dello stadio, ne costituisce la caratteristica principale. Ciascuna statua è alta m. 4 ed è collocata su dei blocchi cilindrici di m. 2 di diametro e di m. 1,20 di altezza. Proseguimento della mattinata con la visita al piccolo “gioiello urbano” situato nel quartiere Trieste, il Quartiere Coppedè, pur non essendo propriamente un quartiere, venne così definito dal nome dell’architetto che lo ha progettato, Gino Coppedè. Fu progettato agli inizi del secolo scorso e costruito tra il 1913 e il 1926. L’ingresso, tramite un suggestivo Arco, ci immergerà in un’atmosfera particolare, quasi fatata. Tra marmi, loggiati, decorazioni multicolori, archi e vetrate, passeggeremo tra costruzioni che riecheggiano lo stile Liberty e quello dell’Art Decò. Conosceremo insieme il Villino delle Fate, la Palazzina del Ragno, i Palazzi degli Ambasciatori e la Fontana delle Rane ammirandone l’architettura e le deliziose decorazioni pittoriche esterne. Una piacevole passeggiata per godere questo insolito angolo nascosto della Città. Pranzo libero. Pomeriggio libero per visite individuali della città come Piazza di Spagna con la scenografica e monumentale scalinata di Trinità dei Monti, Fontana di Trevi (la più famosa di Roma ed una delle più belle
creazioni del ‘700 ), Piazza Navona (una tappa nella luminosa luce del barocco romano) o per ammirare le vetrine vestite a festa e i Mercatini di Natale. Rientro in hotel e cena e pernottamento.
4° giorno
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il Lago di Bracciano, visita guidata al Museo del Castello di Odescalchi, una delle più belle dimore feudali d’Europa. Il Museo si sviluppa su una superfice di tremila metri quadrati attraversando le più importanti e affascinanti sale. La visita si snoda nella storia e nel tempo dal Medioevo al Rinascimento. Girando per i saloni, decorati da affreschi e arredi, originali dell’epoca, si respira tutta l’atmosfera magica del passato.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita libera del Museo storico dell’Aeronautica Militare. É un museo aeronautico situato a Vigna di Valle nel comune di Bracciano. Luogo in cui nel 1908 venne costruito e volò il primo dirigibile militare italiano ed inaugurato l’aeroporto di Bracciano-Vigna di Valle, la più antica infrastruttura aeroportuale italiana. Gestito direttamente dall’Aeronautica Militare, il museo, oltre ai velivoli e ai motori che rappresentano l’evoluzione dell’aeronautica in Italia, conserva importanti collezioni riguardanti apparecchiature fotografiche, apparati radioelettrici, armi, equipaggiamenti di bordo individuali e collettivi, inoltre è possibile ammirare numerosi oggetti e cimeli legati all’aeronautica gran parte dei quali provenienti da collezioni private.
Verso le ore 16.30 inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE SOCI AUSER 478,00 Euro
* NON SOCI 483,00 Euro (minimo 50 partecipanti)
SOCI AUSER 495,00 Euro
* NON SOCI 500,00 Euro (minimo 40 partecipanti)
Supplemento camera singola 90 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
– Viaggio in pullman G.T.
– Sistemazione in hotel 4 stelle zona Montemario (RM) in camere doppie con servizi
– Trattamenti di mezza pensione in hotel con bevande ai pasti (1/4 vino e ½ minerale)
– Pranzo in ristorante a Bracciano dell’ultimo giorno con bevande (1/4 vino e ½ minerale)
– Cenone e veglione di Capodanno con musica e bevande (1/4 vino, ½ minerale, coppa spumante)
– Servizio guida di quattro mezze giornate e auricolari per tutto il periodo Assicurazione medica Unipolsai comprese malattie preesistenti e copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
– pranzi del 1°, 2° e 3° giorno
– ingressi a pagamento
– tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel 6 Euro a notte a persona
– quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Costi ingresso: Villa d’Este 10 Euro – Ostia Antica 10 Euro – Castello degli Odescalchi 8,50 Euro
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi
Prima della prenotazione leggere attentamente le condizioni di partecipazione a viaggi e soggiorni e la polizza a copertura delle penali d’ annullamento
Prenotazioni entro il 13 settembre 2019
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
I posti pullman saranno assegnati in ordine di prenotazione
Acconto da versare al momento della prenotazione 120 € – Saldo 35 giorni prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni
Sig.ra Miris cell. 338-8917912 – e-mail: miris.martini@yahoo.it
AUSER Ravenna – via Oriani 44 Ravenna (3’ piano) tel. 0544 251914
Al mattino dalle ore 9,00 alle ore 11,00 – Lunedì, Mercoledì, Venerdì
Esarcotours filiale di Robintur spa Via Salara 41 Ravenna tel. 0544 215343