RIVIERA dei FIORI e COSTA AZZURRA
29 dicembre/ 2 gennaio 2020 (5 giorni/4 notti)
in pullman G.T. da Lugo e Ravenna
1° giorno – 29 dicembre
Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata (ore 7,00 circa da riconfermare) per la RIVIERA DEI FIORI. Soste e pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio visita guidata di GENOVA. Il suo nucleo medioevale, raggruppato intorno al porto, i numerosi e sontuosi palazzi, i giardini ed i parchi concorrono a darle un particolare fascino che le ha meritato il titolo di “Superba”. Negli stretti e incantevoli “carrugi” del cuore della città, ogni muro, ogni casa, viuzza e palazzo, ogni villa, parco e fortificazione, conservano intatto il fascino dell’antica Repubblica marinara genovese. Proseguimento per ALASSIO, sistemazione in hotel centrale, cena e pernottamento.
2° giorno – 30 dicembre
Prima colazione e cena in hotel. Partenza per la COSTA AZZURRA, sosta per la visita guidata (interni con audioguide) alla VILLA EPHRUSSI DE ROTHSCHILD un vero gioiello situato a Saint-Jean-Cap-Ferrat. Sullo stile rinascimentale italiano, questo palazzo comprende tutti gli stili e tutte le età con forti influenze lombarde, venete e spagnoli. La costruzione avvenne dal 1905 al 1912, un sogno della baronessa Béatrice che decise di occupare i suoi 7 ettari per impiantare il gioiello che metterà in evidenza la sua collezione di opere d’arte (mobili del XVIII secolo, porcellane produce Royales de Sèvres e di Vincennes…) e testimonia i fasti della Belle Époque quando la costa mediterranea era frequentata dai facoltosi. La Baronessa lasciò in eredità la sua intera villa e dei suoi tesori all’Accademia di Belle Arti dell’Istituto di Francia, che ne diventa il proprietario alla sua morte nel 1934. La villa è circondata da nove giardini tematici e domina le baie di Villefranche-sur-Mer e Beaulieu-sur-Mer. Proseguimento per NIZZA e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Nizza denominata “la perla della Cote d’Azur”, magnificamente distesa lungo la Baie des Anges: Place Massena, la famosa Promenade des Angles, la citta’ vecchia. Situata nel cuore di una regione dall’intramontabile bellezza, si offre in tutta la sua diversità: città di storia, architettura, cultura, arte, creatività e conserva lo charme autentico di una città mediterranea. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – 31 dicembre
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di SANREMO capitale della Riviera dei Fiori. Apprezzata fin dal 1800 per il fattore climatico, non è altrettanto conosciuta per le bellezze artistiche che possiede eppure ha scorci stupendi e nell’insieme architettonici e paesaggistici. E’ un vero gioiello dell’Italia, un lembo di terra con le radici protratte fino in Francia. Passeggiando per il centro si potranno ammirare: Corso Imperatrice con la caratteristica chiesa Russa, la Pigna (città vecchia che sta abbarbicata alle pendici di una dorsale e conserva ancora l’aspetto medioevale), ecc. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per MENTONE , visita guidata al suggestivo centro storico con la Città Vecchia: creata nel XIII secolo, con un labirinto di stradine che scendono dal castello antico fino alle rive del mare; la strada pedonale Saint-Michel con la sua architettura dei secoli XVIII e XIX, ricca di ristoranti e negozi; il palazzo Carnolès: antica residenza estiva dei principi di Monaco, che oggi ospita il Museo delle Belle Arti e il Musée Cocteau ospitato in una struttura avveniristica sul lungomare dedicato all’artista, regista ed intellettuale francese Jean Cocteau. Rientro in hotel per i preparativi per la serata.
Cenone e Veglione di San Silvestro con musica dal vivo
4° giorno – 1 gennaio
Prima colazione e pranzo in hotel. Mattinata libera per una passeggiata sul lungomare di ALASSIO. Nel pomeriggio partenza per SAVONA, visita guidata del Borgo fortificato di antichissime origini. Il centro storico appare dominato dalla grandiosa Fortezza Priamar, (esterno) il nucleo originario della città: un complesso fortificato di notevole interesse architettonico, più volte ricostruito nel corso dei secoli (l’ultima volta dai Genovesi nel ‘500), nelle cui segrete venne rinchiuso il “prigioniero politico” Giuseppe Mazzini, nel 1831. Visita alla Cappella Sistina, uno dei monumenti più prestigiosi della città di Savona, come dimostra anche la sua denominazione, indicativa del rapporto di committenza che la lega all’omonima – e ben più nota – Cappella Sistina di Roma. Entrambe le costruzioni si devono infatti alla volontà dello stesso Pontefice, Sisto IV (1471-1484), ed entrambe costituiscono testimonianza del mecenatismo di quel papa e del nipote cardinale Giuliano Della Rovere, elevato più tardi al soglio pontificio con il nome di Giulio II (1503-1513). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno – 2 gennaio
Dopo la prima colazione partenza per IMPERIA e visita guidata della città formata da due borghi, ciascuno con una propria e forte identità. Porto Maurizio, arroccato al promontorio del Parasio, fu centro economico e commerciale importante già dal Medioevo. Oneglia, fondata dopo l’anno Mille, fu dei Doria e a fine del 500 ceduta ai Savoia. La storia dei due borghi è fatta di faide e di rivalità commerciali. Ora Imperia sembra così armoniosa nella sua doppia anima: quella di Porto Maurizio con il Parasio, uno dei più bei centri storici della Riviera e Oneglia con i suoi bei portici ottocenteschi e gli eleganti negozi. Visita al museo dell’Olio dove si potranno ammirare testimonianze di 6.000 anni di vicende dell’olio protagonista nell’arte, nella religione, nell’alimentazione e nella vita quotidiana. Visita e degustazione presso l’azienda Fratelli CARLI, con possibilità di acquisti. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE
SOCI AUSER 660,00 Euro * NON SOCI 675,00 Euro (minimo 35 partecipanti)
SOCI AUSER 680,00 Euro * NON SOCI 695,00 Euro (minimo 30 partecipanti)
Supplemento camera singola 150,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
– Viaggio in pullman G.T.
– Sistemazione in hotel 3 stelle centrale ad Alassio in camere doppie con servizi
– Trattamento di mezza pensione più pranzo del 1 gennaio incluse bevande (1/4 vino e ½ minerale)
– Cenone e veglione di Capodanno con musica dal vivo e bevande
– Servizio facchinaggio hotel
– Servizi guida di tre mezze giornate e due giornate intere e auricolari per tutto il periodo
– Assicurazione medica UnipolSai e a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
– pranzi non specificati
– ingressi a pagamento
– eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel 1 Euro a notte a persona)
– quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Costi ingresso: Villa Rotschild 12,00 Euro (inclusa audioguida) / Sanremo Chiesa Russa 1,00 Euro; Savona Cappella Sistina 2,00 Euro / Museo dell’Ulivo 2,50 Euro
Prima della prenotazione leggere attentamente le condizioni generali di partecipazione a viaggi e soggiorni e le condizioni della polizza a copertura delle penali d’annullamento
Si ricorda che l’assicurazione non copre gli annullamenti derivanti da malattie croniche, preesistenti, neurologiche, nervose e mentali.
DOCUMENTI per cittadini italiani maggiorenni carta d’identità valida per l’espatrio e non scaduta con validità originaria; per cittadini non italiani e minori: chiedere dettagli alle Autorità competenti.
Prenotazioni dal 2 settembre – ed entro il 30 settembre 2019
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Acconto da versare al momento della prenotazione 180 € – Saldo 30 giorni prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER LUGO c/o CGIL – Via Manfredi 42 – Tel. 0545/913031 * Sig.ra Milena
lunedì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.15 / mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.30
tramite sms al numero 340 0711769 – via mail all’indirizzo: mlnvespignani@libero.it
Organizzazione tecnica: Esarcotours Filiale – Via Salara 41 Ravenna – tel. 0544 215343