Tra i protagonisti della prima giornata: i leader di Cgil, Cisl, Uil, Landini, Furlan, Barbagallo e il ministro Provenzano. Attesa per Conte domenica 22
Roma, 19 settembre – Le Giornate del Lavoro della Cgil, dopo Bologna e Roma, raggiungeranno domani la tradizionale location di Lecce che ospiterà la manifestazione fino a domenica 22 settembre. Un lungo weekend di dibattiti, incontri, proiezioni e concerti, con ospiti del mondo politico e istituzionale, sindacale, imprenditoriale, accademico e dell’informazione.
A dare il via ufficiale alle tre giornate, l’inaugurazione che si terrà alle ore 17.30 al teatro Apollo. A portare i saluti della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e della città i presidenti Michele Emiliano, Stefano Minerva e il sindaco Carlo Salvemini. A fare gli onori di casa, i segretari generali della Cgil Puglia e della Cgil Lecce, Pino Gesmundo e Valentina Fragassi. Inoltre, interverranno il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini e il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano.
In serata, l’appuntamento è in piazza Duomo, dove, alle ore 21.00, il direttore dell’Huffington Post, Lucia Annunziata, intervisterà i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo.
A chiudere la prima giornata sarà la musica di Irene Scardia Quartet in piazza Duomo alle ore 22.30.
Sempre domani a Lecce, alle ore 10.00, al teatro Apollo, prima dell’inaugurazione, si svolgerà l’iniziativa della Cgil e dello Spi ‘Il welfare da ripensare, necessità e opportunità in una società che invecchia’. Introduce il segretario confederale Cgil, Roberto Ghiselli. Intervengono: Enzo Costa, presidente Auser nazionale; Maria Cecilia Guerra, sottosegretario all’Economia; Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil. Conclude il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
I lavori della VI edizione delle Giornate del Lavoro il ‘Cambiamento è’ proseguiranno per tutta la giornata di sabato 21 e domenica 22, quando alle ore 12,00 al teatro Apollo è in programma l’atteso dialogo con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il segretario generale Cgil, Maurizio Landini.
Tutti gli eventi delle Giornate del Lavoro potranno essere seguiti su Cgil.it grazie alle dirette realizzate da RadioArticolo1, e agli articoli di cronaca e di approfondimento curati da Rassegna.it. Sarà inoltre possibile seguire in tempo reale gli appuntamenti in programma sui profili social della Cgil nazionale (Facebook, Twitter, Instagram).
La stampa potrà accreditarsi inviando una email a redazione@cgil.it