UNA GIORNATA A BOLOGNA
MOSTRA CHAGALL E FESTIVAL LANTERNE A FICO
Domenica 19 gennaio 2020
in pullman G.T. da Ravenna
Partenza in pullman G.T. da Ravenna Piazzale COOP S.Biagio alle ore 8,00 per BOLOGNA.
Alle ore 10,00 e ore 10.20 ingresso e visita guidata alla mostra “CHAGALL. Sogno e magia” allestita a Palazzo Albergati. Attraverso l’esposizione di 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni, la mostra racconta la vita, l’opera e il sentimento di Chagall per la sua sempre amatissima moglie Bella. Un nucleo di opere rare e straordinarie, provenienti da collezioni private. Curata da Dolores Duràn Ucar, la mostra si divide in cinque sezioni in cui sono riassunti tutti i temi cari all’artista: la tradizione russa; il rapporto con i letterati e i poeti; il senso del sacro e la profonda religiosità che si riflettono nelle creazioni ispirate alla Bibbia; l’interesse per la natura e gli animali e le riflessioni sul comportamento umano; il mondo del circo; e l’amore, che domina le sue opere e dà senso alla vita. Al termine della mostra tempo libero a disposizione per girare per il centro di Bologna.
Pranzo libero. Dopo pranzo partenza per FICO il parco agroalimentare più grande al mondo. Alle ore 14.30 circa ingresso prenotato al Festival delle Lanterne cinesi celebri creazioni artistiche realizzate a mano da artigiani giunti dalla Cina. (Il Festival delle Lanterne affonda le sue radici in una tradizione millenaria, nata a Zigong durante la dinastia Tang (618-907 d.C.). In questa città antica e ricca di storia, capitale culturale della prefettura del Sichuan, si diffonde nei secoli l’arte della costruzione di grandi lanterne in carta, un’usanza oggi imitata e replicata in tutta la Cina: da Pechino ad Hong Kong, da Chengdu fino a Shanghai) Alle ore 15.00 si assisterà allo spettacolo con danze (30 minuti circa).
Al termine visita libera al Parco che si estende su 10 ettari con 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta – 8 ettari coperti con: 40 fabbriche, 40 luoghi di ristoro, botteghe e mercato, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative (dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, alla bottiglia ed al futuro), teatro, cinema, un centro congressi, aree dedicate allo sport, ai bambini e 4 università. FICO è una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove le meraviglie dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana sono presentate e narrate dalla nascita della terra madre fino all’arrivo nel piatto e nel bicchiere. Verso le ore 18.30 partenza per il rientro previsto a Ravenna in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE
SOCI AUSER 50,00 Euro * NON SOCI 55,00 Euro (minimo 45 partecipanti)
SOCI AUSER 58,00 Euro * NON SOCI 63,00 Euro (minimo 35 partecipanti)
La quota comprende:
- Viaggio in pullman G.T.
- Biglietto ingresso mostra Chagall+ diritti prevendita
- Servizio guida per la mostra Chagall e auricolari
- Biglietto ingresso e Spettacolo Festival Lanterne
- Assicurazione medica Unipol Sai
La quota non comprende:
- pranzo
- quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Inizio iscrizioni immediate – termine il 18 dicembre ‘19
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
I posti pullman saranno assegnati in ordine di prenotazione
Saldo al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni
Sig.ra Miris cell. 338-8917912 – e-mail: miris.martini@yahoo.it
AUSER Ravenna – via Oriani 44 Ravenna (3’ piano) tel. 0544 251914
Lunedì, Mercoledì, Venerdì – dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Esarcotours filiale di Robintur spa Via Salara 41 Ravenna tel. 0544 215343