BORGHI TOSCANI IN MAREMMA E TOUR IN CARROZZA
18/20 settembre 2020 (3 giorni/ 2 notti)
In pullman G.T. da Ravenna
1° giorno
Partenza in pullman G.T. da Ravenna nella prima mattinata (ore 5.30 circa) per la MAREMMA.
Verso le ore 10.30 sosta a ROSELLE e visita guidata all’area Archeologica, situata a circa 8 km a nord di Grosseto, che conserva i resti dell’antico centro che qui sorgeva in età Etrusca e Romana. Roselle era una città costiera sull’antico lago di Prile, importante per la pesca e per il commercio con le città Etrusche dell’interno. Venne abitata dalla prima metà del VII sec. a.C. fino al II secolo, da questo momento in poi la città fu soggetta ad una forte decadenza che investì progressivamente tutte le città romane. Proseguimento per l’hotel nei dintorni di Grosseto e pranzo.
Nel pomeriggio visita guidata del borgo di GROSSETO. Lo sviluppo della città è più recente rispetto ad altri antichi borghi che sorgono in Maremma, all’incirca nel 935, anno in cui la cittadina di Roselle venne completamente distrutta dai pirati Saraceni. Il caratteristico centro storico della città è racchiuso dalle antiche mura medicee che fino ad oggi hanno mantenuto il loro aspetto originario. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione e cena in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di TALAMONE. Talamone è un piccolo borgo medievale che sorge su un promontorio affacciato sul mare in un panorama suggestivo con vista sul Monte Argentario e sulle Isole dell’Arcipelago Toscano.
Verso le ore 10.30 la mattina prosegue con un tour in carrozza nel Parco dell’Uccellina in cui sarà possibile fare una passeggiata comodamente seduti sulle caratteristiche carrozze maremmane trainate da cavalli. I visitatori potranno ammirare una natura incontaminata in questo angolo di paradiso.
Pranzo tipico in agriturismo del luogo.
Nel pomeriggio visita guidata di CASTIGLIONE DELLA PESCAIA, un bellissimo borgo marinaro che domina la costa dall’alto del Castello Aragonese. Dentro le sue mura è possibile ammirare ancora l’aspetto e il fascino medievale nei diversi edifici costruiti con le caratteristiche strutture murarie in pietra. Rientro in hotel e cena.
Dopo cena lotteria gastronomica con primo, secondo e terzo premio. Pernottamento.
3° giorno
Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di MASSA MARITTIMA: Una vera perla del medioevo toscano, conserva una straordinaria piazza su cui si affacciano tutti i simboli del potere della città duecentesca: religioso, economico e politico. Essi sono rappresentati dal famosissimo Duomo di S. Cerbone, interamente in travertino, dal Palazzo Comunale, dalla Torre della Zecca e dal Palazzo Pretorio. Su questa piazza due volte all’anno si svolge una antica e sentita competizione tra balestrieri, il Balestro del Girifalco, attorniata da sbandieratori e figuranti in costume medioevale. Massa ha mura e fortificazioni trecentesche e la stupenda Chiesa gotica di S.Agostino, al cui interno è conservato il saio di S.Bernardino, che qui nacque nel 1380.
Pranzo in ristorante tipico cucinato secondo le tradizioni toscane.
Sulla strada del ritorno sosta a San Galgano per la visita guidata della famosissima Abbazia che non ha tetto ed ha un prato per pavimento e del vicinissimo eremo di Montesiepi che racchiude “la spada nella roccia”, cioè la spada che San Galgano infisse in una roccia quando lasciò la sua vita dissoluta di signore per farsi eremita. Proseguimento del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE
SOCI AUSER 355 Euro * NON SOCI 360 Euro (minimo 50 partecipanti)
SOCI AUSER 373 Euro * NON SOCI 378 Euro (minimo 40 partecipanti)
SOCI AUSER 388 Euro * NON SOCI 393 Euro (minimo 35 partecipanti)
Supplemento camera singola 70 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
- Viaggio in pullman G.T.
- Sistemazione in hotel 4 stelle dintorni di Grosseto in camere doppie con servizi
- Trattamento di mezza pensione in hotel
- Tre pranzi in ristorante
- Bevande ai pasti (1/4 vino e ½ minerale)
- Servizio guida di tre intere giornate
- Tour in carrozza
- Auricolari per tutto il periodo
- Lotteria con tre premi
- Assicurazione medica UnipolSai comprese malattie preesistenti
- Assicurazione a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
- eventuali ingressi a pagamento
- tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
- quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Ingressi a pagamento:
- Parco Archeologico Roselle 4 Euro
- Abbazia di San Galgano 3 Euro
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi
Prima della prenotazione leggere attentamente le condizioni di partecipazione a viaggi e soggiorni e la polizza a copertura delle penali d’ annullamento
Inizio iscrizioni immediate – termine il 14 agosto 2020
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
I posti pullman saranno assegnati in ordine di prenotazione
Acconto da versare al momento della prenotazione 100 Euro
Saldo 30 giorni prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni
Sig.ra Miris cell. 338-8917912 – e-mail: miris.martini@yahoo.it
AUSER Ravenna – via Oriani 44 Ravenna (3’ piano) tel. 0544 251914
Lunedì, Mercoledì, Venerdì – dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Esarcotours filiale di Robintur spa Via Salara 41 Ravenna tel. 0544 215343