FANTASTICO FRIULI
e le meraviglie naturali della Valle dell’Isonzo (Slovenia)
11/13 settembre 2020 (3 giorni/2 notti)
in pullman G.T. da Lugo e Ravenna
1° giorno
Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata (ore 6.00 circa – orario da riconfermare) per il FRIULI. Sosta per la visita guidata di CORDOVADO, uno dei Borghi più belli d’Italia, è un antico borgo medievale che presenta un nucleo storico ben conservato: il castello, l’area dell’antica pieve di Sant’Andrea e la zona del seicentesco Santuario della Madonna e convento dei padri domenicani, che collegano il borgo più antico, situato in area fortificata, al “Borgo Nuovo” sorto in epoca rinascimentale. Del castello di Cordovado è possibile ammirare l’ambito esterno costituito dal fossato, dalle mura, dai ponti in muratura e dalle due caratteristiche torri portaie. Pranzo libero. Proseguimento per UDINE, incontro con la guida e visita della città, cuore del Friuli e portale di ingresso a un mondo speciale, dove si parla una lingua antica. Eleganti palazzi e pittoresche strade, con “la più bella piazza veneziana di terraferma”, sono vegliati da un antico castello. Proseguimento per CORMONS, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione e cena in hotel. Alle ore 8.00 incontro con la guida in hotel e partenza per CAPORETTO (Kobarid). Inizio della passeggiata fino alla CASCATA KOZJAK (circa 2 km per
raggiungerla con qualche gradino – percorso tranquillo adatto a tutti). La misteriosa cascata Kozjak è posta in un anfiteatro roccioso, ed è secondo molti il salto d’acqua sloveno più bello.
Alta 15 metri, si trova lungo la gola del torrente Kozjak, sopra il fiume Isonzo (Soča) color smeraldo. Questa popolare attrattiva naturale è un vero e proprio angolo di paradiso nascosto da pareti alte e buie, ricoperte di strati calcarei come nelle grotte carsiche. Lungo il percorso sosta ai Bunker e al Ponte di Napoleone. – Per chi non se la sente di passeggiare fino alla Cascata Kozjak sosta a Caporetto località nota per gli eventi della Prima Guerra mondiale. Ogni angolo ci riporta alla famosa Battaglia che sancì la ritirata italiana su questo fronte. Ingresso e visita guidata al Museo dedicato alla Prima Guerra Mondiale. – In caso di pioggia visita guidata al Museo per tutto il gruppo. Rientro a Caporetto e proseguimento in pullman per MOST NA SOCI, paese ubicato su un promontorio roccioso sovrastante la confluenza di due fiumi, l’Isonzo e l’Idrijca. A Most na Soci l’alveo fluviale si allarga e forma un lago artificiale limpidissimo e molto suggestivo. Imbarco sul battello (costruito nello stile dei piroscafi che anticamente navigavano lungo il Mississipi) e minicrociera con pranzo a bordo (durata circa due ore). Dalla strada si può ammirare solo una
piccola parte del lago, la parte più bella è immersa in una gola tra le montagne e si può vedere solo dal battello. Nel pomeriggio, al termine della navigazione e del pranzo proseguimento in pullman per NOVA GORICA seguendo la vallata del fiume incontrando paesaggi incantevoli. Visita di Piazza Transalpina dove al centro è segnato il confine fra Italia e Slovenia e al Monastero francescano di Kostanjevica con la Biblioteca che conserva alcuni incunaboli preziosi ed una copia della Grammatica di Bohorič. Nella cripta sotto la Chiesa di Kostanjevica riposano gli ultimi discendenti della casa reale francese di Borbone, tra questi anche l’ultimo re di Francia, Carlo X. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Dopo la prima colazione partenza per TRIESTE, città di confine con i paesi slavi, si trova ai piedi dello spalto Carsico e si affaccia sul suo bel golfo. Intera giornata dedicata alla visita della città. Incontro con la guida ed inizio della visita dall’alto del colle dove sorge San Giusto, costruita nel 300 dall’unione di due basiliche romane. Curiosità: si dice che nel giorno di ascesa nel firmamento del Martire San Giusto, cadde una alabarda dal cielo. Proseguimento della visita del centro storico con un “itinerario al femminile” per conoscere la città attraverso le storie delle sue donne. Le ‘mule’ intrigheranno la nostra fantasia, note per la loro bellezza, l’emancipazione, la cultura, il fascino, le donne triestine sono da sempre un’icona della città. Non mancherà di fermarsi in Piazza Unità d’Italia, aperta sul mare, e incorniciata dal palazzo barocco Pitteri e dal palazzo comunale, nella piazza svetta una fontana allegorica del 1750 dominata da statue. Pranzo libero in corso di escursione. Verso le ore 17.00 inizio del viaggio di rientro con arrivo serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE
SOCI AUSER 308,00 Euro * NON SOCI 313,00 Euro (minimo 35 partecipanti)
SOCI AUSER 343,00 Euro * NON SOCI 348,00 Euro (minimo 25 partecipanti)
Supplemento camera singola 40,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
- Viaggio in pullman G.T.
- Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi
- Trattamento di mezza pensione con bevande (1/4 vino e ½ minerale)
- Minicrociera con pranzo a bordo con bevande (1/4 vino, ½ minerale e caffè)
- Servizio guida di 2 intere giornate in Italia
- Servizio guida intera giornata in Slovenia + ingresso Cascata e ingresso Monastero Kostanjevica (per chi non visita la Cascata – costo ingresso e visita guidata al Museo di Caporetto)
- Auricolari per tutto il periodo
- Assicurazione medica UnipolSai comprese malattie preesistenti e a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
- pranzi non indicati
- altri ingressi a pagamento
- eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
- quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Prima della prenotazione leggere attentamente le condizioni generali di partecipazione a viaggi e soggiorni e le condizioni della polizza a copertura delle penali d’annullamento
Si ricorda che l’assicurazione non copre gli annullamenti derivanti da malattie croniche, preesistenti, neurologiche, nervose e mentali.
DOCUMENTI per cittadini italiani maggiorenni Carta d’identità valida per l’espatrio e non scaduta con validità originaria. Per cittadini non italiani e minori: chiedere dettagli alle Autorità competenti.
Prenotazioni immediate ed entro il 7 agosto 2020
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Acconto da versare al momento della prenotazione 80 €
Saldo 30 giorni prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER LUGO c/o CGIL – Via Manfredi 42 – Tel. 0545/913031 * Sig.ra Milena
lunedì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.15 – mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.30
tramite sms al numero 340 0711769 – via mail all’indirizzo: mlnvespignani@libero.it
Organizzazione tecnica: Esarcotours Filiale di Robintur spa – Via Salara 41 Ravenna – tel. 0544 215343