VIAGGIO NELLE TERRE DELLA CONTESSA
MATILDE DI CANOSSA
Una delle più potenti donne della storia italiana
Domenica 25 ottobre 2020
in pullman G.T. da Ravenna e Lugo
Partenza in pullman G.T. da Ravenna Piazzale COOP S.Biagio alle ore 6,30 e da Lugo via Foro Boario (fermata bus Carabinieri) alle ore 7,00 per la zona collinare di Reggio Emilia, nelle terre matildiche, in uno scenario di castelli, colline ricche di storia e antiche tradizioni contadine, dove il tempo sembra essersi fermato. Alle ore 9,30 arrivo a MONTECCHIO, incontro con la guida e visita al Castello. Il primitivo nucleo fortificato risale all’epoca matildica, come si desume da un documento autografo della grande contessa datato 1114. La sua posizione strategica nel medio corso dell’Enza ha assegnato al castello di Montecchio un ruolo importante nel sistema difensivo delle fortificazioni matildiche. Recentissimi lavori di restauro, in parte ancora in corso, continuano e restituire eccezionali testimonianze, come il sepolcreto prematildico, che costituisce, insieme alle prigioni, una delle attrattive più interessanti del complesso fortificato. Proseguimento in pullman per CANOSSA, racconto del Perdono di Canossa e ruolo di Matilde (prima femminista della storia) con una sorpresa per il gruppo. Visita guidata alle rovine del Castello ed al Museo Il castello era stato costruito intorno al 940 dagli Attoni, dopo la morte di Matilde andò lentamente in declino. Nel 1225 fu distrutto dai Reggiani e quindi passò prima agli Estensi poi a Ruggeri. Data anche la natura franosa del terreno della rocca si è salvato solo una parte della Chiesa gentilizia di S. Apollonio.
Pranzo degustazione presso le sale del Centro Turistico “Andare a Canossa” ore 13,00 circa con prodotti tipici della Strada dei Vini e dei Sapori:
Menù degustazione: Lasagne – erbazzone – scarpazzone – torta salata – affettati misti – selezione di formaggi – aceto balsamico – prodotti da forno – dolce – caffè, acqua e vini
Nel pomeriggio passeggiata attorno alla rupe (circa 500 metri) per visita ai calanchi, orrido della Rupe, scavi archeologici e conclusione nel labirinto “1.000 passi cuore di Matilde” con la narrazione del mito greco del labirinto fino alle vie di pellegrinaggio del medioevo. Al termine visita e salita alla Torre di Rossenella, primo esempio di torre fortificata feudale secolo XI, dive si gode ottima vista alla Pietra di Bismantova. Verso le ore 17.00 inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE (minimo 35 / massimo 40 partecipanti)
SOCI 73,00 Euro * NON SOCI 77,00
La quota comprende:
- viaggio in pullman G.T.
- pranzo degustazione incluse bevande
- servizio guida di intera giornata
- costi ingresso Torre Rossenella, Castello di Canossa e Montecchio
- assicurazione medica Unipolsai
La quota non comprende:
- eventuali altri ingressi
- quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’
N.B. Se un iscritto deve annullare il viaggio e viene sostituito dall’Agenzia/AUSER, dal rimborso sarà trattenuta la somma di 5 € a titolo di rimborso spese. In caso di mancata sostituzione non è previsto alcun rimborso.
Prenotazioni immediate ed entro il 31 luglio 2020
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Saldo dell’intera quota al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER LUGO c/o CGIL – Via Manfredi 42 – Tel. 0545/913031 * Sig.ra Milena
lunedì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.15 – mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.30
tramite sms al numero 340 0711769 – via mail all’indirizzo: mlnvespignani@libero.it
Organizzazione tecnica: Esarcotours Filiale – Via Salara 41 Ravenna – tel. 0544 215343