Alla scoperta del cuore dell’Abruzzo
Transiberiana d’Italia
Mercatini di Natale e non solo…
3/5 dicembre 2021 (3 giorni/2 notti)
in pullman G.T. da Lugo, Ravenna e Cesena (casello Cesena Nord)
1° giorno
Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata (ore 6.30 circa da riconfermare) per l’ABRUZZO. Arrivo a SULMONA, nella Valle Peligna ai piedi del Monte Morrone e patria di Ovidio, poeta dell’amore. Giornata dedicata alla visita guidata della città con il centro storico considerato tra i più belli e meglio conservati d’Abruzzo ed ai principali monumenti: il meraviglioso Palazzo della SS Annunziata che costituisce, assieme alla Chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città, la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200), la Basilica di S. Panfilo, eretta sui resti del tempio di Apollo e Vesta; l’acquedotto medievale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate. Pranzo libero in corso di escursione e visita ad un laboratorio dei famosi confetti (visita al mattino o pomeriggio a seconda della disponibilità). Sistemazione in hotel semicentrale, cena a base di prodotti tipici della tradizione locale, pernottamento.
2° giorno
Prima colazione in hotel. Partenza dalla stazione ferroviaria di Sulmona alle ore 9.00 sulla panoramica “TRANSIBERIANA D’ITALIA” a bordo di carrozze d’epoca, i convogli Centoporte degli Anni ’20, un itinerario panoramico di montagna verso le pendici della Maiella e gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, toccando la quota massima della linea a quasi 1300 metri di quota. Arrivo a Roccaraso alle ore 10.40 per la prima sosta prolungata di giornata. Dalla stazione si raggiunge il centro del paese allestito a tema natalizio per la visita dei caratteristici mercatini e visita libera. Pranzo in ristorante. Ripartenza in treno storico dalla stazione alle 14.30 alla volta di Campo di Giove, con arrivo previsto alle 15.10 per la seconda sosta prolungata di giornata. Dalla stazione ferroviaria si raggiunge in pochi minuti a piedi piazza Duval e Palazzo Nanni allestiti a tema natalizio con le caratteristiche casette di Natale racchiuse nel centro storico. Ripartenza in treno storico dalla stazione alle 18.15, per fare rientro finale a Sulmona alle 19.00. Incontro con il pullman e rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Dopo la prima colazione partenza per L’AQUILA, che presenta ancora un ampio patrimonio storico che mostra un primo strato medievale testimoniato soprattutto dalle Mura cittadine, uno rinascimentale che caratterizza numerosi palazzi e chiese e infine il barocco e il neoclassico delle ricostruzioni post sisma settecentesche. Incontro con la guida e visita della città, con una bella passeggiata nel centro storico possiamo ammirare dal Castello a Piazza Duomo la Basilica di S.
Bernardino, S. Maria di Collemaggio (monumento principale dell’architettura abruzzese) e la fontana delle 99 cannelle.
Proseguimento per SANTO STEFANO DI SESSANIO e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata al borgo che fa parte dei Borghi più belli d’Italia ed è in effetti tra i più suggestivi del Parco d’Abruzzo, per l’armonia degli elementi architettonici: un cammeo incastonato tra i monti. La conservazione dell’impianto insediativo in perfetta continuità con il paesaggio circostante, fu dovuta, paradossalmente, al pressoché totale spopolamento che il paese ha subito nella seconda metà del ‘900. Al termine della visita inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE (massimo 35 partecipanti)
SOCI AUSER 385,00 Euro * NON SOCI 390,00 Euro (minimo 35 partecipanti)
SOCI AUSER 400,00 Euro * NON SOCI 405,00 Euro (minimo 30 partecipanti)
SOCI AUSER 413,00 Euro * NON SOCI 418,00 Euro (minimo 25 partecipanti)
Supplemento camera singola Euro 60,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
• Viaggio in pullman G.T.
• Sistemazione presso Hotel Meeting Santa Croce 4 stelle semicentrale in camere doppie con servizi
• Trattamento di mezza pensione in hotel con cena a base di prodotti tipici della tradizione locale
• Pranzo in ristorante del 2° e 3° giorno
• Bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ minerale)
• Escursione di intera giornata ai Mercatini a bordo del Treno d’epoca con commenti a bordo
• Servizio guida per la visita di Sulmona e intera giornata per L’Aquila e Santo Stefano di Sessanio
• Visita al laboratorio di confetti
• Auricolari per tutto il periodo
• Assicurazione medica UnipolSai comprese malattie preesistenti ed integrativa Covid
• Assicurazione a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
- pranzo del 1° giorno
- ingressi a pagamento
- eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel (al momento non prevista)
- quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’
Prima della prenotazione leggere le condizioni generali di partecipazione a viaggi e soggiorni e della polizza a copertura delle penali d’annullamento
RIPARTIAMO INSIEME, IN SICUREZZA!
I mezzi di trasporto utilizzati per i nostri viaggi rispettano i protocolli anticontagio e vengono sanificati regolarmente.
Durante il viaggio verranno applicate le norme di distanziamento per garantire la massima sicurezza ai viaggiatori.
In considerazione dei rischi legati alla pandemia in corso, gli organizzatori di pacchetti turistici, le strutture ricettive, i fornitori di singoli servizi turistici e di trasporto potrebbero aver previsto o prevedere in futuro modifiche, limitazioni, sospensioni o restrizioni ai servizi normalmente disponibili, in ottemperanza a leggi, regolamenti, protocolli di sicurezza, linee guida o istruzioni emanate da autorità locali, regionali, nazionali o internazionali, allo scopo di prevenire e contrastare la diffusione del contagio. I viaggiatori dovranno adottare le modifiche indicate dalle autorità competenti anche senza preavviso.
Prenotazioni immediate ed entro il 15 novembre 2021
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Acconto da versare al momento della prenotazione 100 € o voucher
Saldo 20 giorni prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER LUGO – Corso G.Garibaldi 116 – LUGO
* Sig.ra Loredana cell. 340 0711769
lunedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12
tramite sms al numero 340 0711769 – via mail all’indirizzo: turismodilugo@auserravenna.it
Organizzazione tecnica: Esarcotours Filiale di Robintur spa – Via Salara 41 Ravenna – tel. 0544 215343