Auser Provinciale Ravenna Circolo di Lugo, in collaborazione con ANPI e SPI CGIL Lugo, ha organizzato “Maggio in Rocca – Vivere il nostro tempo”: una rassegna di incontri che si terranno nel mese di maggio nel Salone Estense della Rocca di Lugo.
Si parte domani pomeriggio, mercoledì 10 maggio alle 17.30, con Gianluigi Bovini, demografo e statistico; Magda Babini, presidente regionale di Auser Emilia-Romagna; e Gabriella Cioni, sociologa, che presentano il libro “Pensare la longevità dopo la pandemia”. Modera l’incontro Mirella Rossi, Presidente Auser Provinciale.
Il volume affronta il tema della longevità tra potenzialità e implicazioni. L’andamento demografico, la riorganizzazione e nuove proposte di servizi per prolungare l’invecchiamento attivo sono affrontati dagli esperti in un’ottica di solidarietà tra le generazioni.
Vivere molto più a lungo che nel passato è una delle grandi conquiste sociali raggiunte nel secondo dopoguerra e per molte persone questa età trascorre in buone condizioni. La longevità richiede però un’organizzazione molto complessa dei servizi di carattere sanitario e assistenziale e impone modifiche nei luoghi e nei comportamenti coerenti con le esigenze della terza e quarta età.
Verranno letti alcuni brani della postfazione, scritta da Lidia Ravera.