Sabato 20 aprile 2024 alle ore 16 nella sala consiliare della Residenza Comunale di Lugo si terrà la presentazione del libro “I mangiari dell’infanzia” a cura di raziano Pozzetto.
Introduce e dialoga con l’autore la volontaria Auser Lucia Baldini.
In questo suo affascinante progetto – testimoniare ancora una volta, con la sua appassionata competenza di gastronomo e storico, il valore della cucina romagnola – Graziano Pozzetto muove da una memoria di Tonino Guerra, riconoscendo col grande maestro che nella vita «continuiamo a “mangiare l’infanzia”, grazie ad alcuni mitizzati e consueti piatti della mamma, di lunga e affettuosa consuetudine», giunti a noi attraverso gli anni.
Intorno a questa suggestione, vengono chiamate a raccolta numerose voci della Romagna più consapevole e più grande, da quelli che non ci sono più ai numerosi testimoni di oggi, chiamati a evocare colori e sapori, storie e leggende della cucina romagnola sotto la specie dell’infanzia, per dirne l’indiscutibile sapienza e rappresentarne il presente, erede, continuatore e rinnovatore di una tradizione culinaria senza paragoni [rc].
La cittadinanza è invitata all’evento; seguirà un piccolo assaggio di prodotti poveri e dal sapore intenso della Romagna.