
In occasione del congresso provinciale di Auser provincia di Ravenna (in programma giovedì 20 marzo, all’ Hotel Cube a Ravenna) Auser Ravenna firmerà un importante accordo di collaborazione con Auser Venezia. Il gemellaggio verrà siglato dalle presidentesse di entrambe le realtà, Mirella Rossi per Auser Ravenna e Luisa Bottazzo per Auser Venezia.
A monte di questo accordo sta un rapporto che si è consolidato in occasione delle due recenti alluvioni che hanno colpito la Romagna, nella primavera 2023 e nell’autunno 2024.
A monte di questo accordo, sta un rapporto che si è consolidato in occasione delle due recenti alluvioni che hanno colpito la Romagna, nella primavera 2023 e nell’autunno 2024. In entrambe le occasioni, la sensibilità e lo spirito solidaristico hanno indotto i dirigenti ed i volontari dell’Auser di Venezia ad intervenire. Senza alcuna sollecitazione, essi hanno ricercato un rapporto diretto con l’Auser ravennate, di vicinanza affettiva e concreta, intervenendo con azioni di sostegno necessarie e urgenti: a dimostrazione nei fatti di una forte condivisione di valori etici, morali e solidaristici che stanno alla base di una grande Rete Nazionale di associazioni del Terzo Settore, quale è Auser.
Dal rapporto sviluppatosi in quel contesto è nata l’idea di continuare anche per il futuro, ed in tempi di maggiore serenità, quella positiva esperienza, con un impegno reciproco sancito in un gemellaggio
Ecco dunque l’accordo, introdotto da parole significative:
“Venezia e Ravenna, due città di straordinaria bellezza e rilevanza storica, sono unite da un legame profondo che affonda le sue radici nella storia, nella cultura e nell’arte. Entrambe sono state capitali: Ravenna, fulgido centro dell’Impero Romano d’Occidente e custode di mosaici bizantini unici al mondo; Venezia, Repubblica Marinara e crocevia di culture, arte e commerci. Oggi, entrambe sono riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, testimoni viventi di un passato glorioso e di un presente ricco di tradizioni e innovazione”.
Le due Associazioni, consapevoli di questa eredità condivisa e animate da spirito di solidarietà, fratellanza e mutuo sostegno, hanno deciso di formalizzare un gemellaggio – di durata quinquennale – che rafforzi i legami tra le due comunità, promuovendo scambi culturali, collaborazioni e iniziative comuni.
Finalità principali sono promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle rispettive città, delle loro storie, tradizioni e patrimoni culturali; favorire scambi culturali, artistici ed educativi tra i membri delle due Associazioni; organizzare eventi, manifestazioni e iniziative congiunte che coinvolgano le comunità di Venezia e Ravenna; sostenersi reciprocamente in progetti di interesse comune, condividendo risorse, competenze e esperienze; rafforzare il legame di amicizia e collaborazione tra le due città, nel segno della fratellanza e della solidarietà.
Operativamente, l’impegno è quello di coordinare attività e progetti di interesse comune, organizzare un evento congiunto all’anno – alternativamente a Venezia e Ravenna – per celebrare il gemellaggio e promuovere la conoscenza reciproca, e facilitare scambi tra i membri delle Associazioni, favorendo la partecipazione a visite guidate, workshop, conferenze e altre iniziative culturali.
“La firma dell’accordo di gemellaggio con Auser -Venezia – dichiara Mirella Rossi, presidente Auser Ravenna – vuole anche essere un riconoscimento simbolico a tutti coloro che hanno supportato e sostenuto Auser Ravenna
a seguito delle due alluvioni che hanno colpito la Romagna. Per noi sono stati sostegni fondamentali, sia a livello pratico che dal punto di vista della vicinanza dimostrataci in occasioni davvero drammatiche per il nostro territorio”.