Sul tema sono disponibili i portali regionali Sieder e Suaper
Cambiano le modalità di presentazione delle pratiche inerenti l’edilizia residenziale (Sue) e produttiva (Suap). Da giovedì 1 marzo la presentazione dovrà infatti avvenire obbligatoriamente per via telematica, attraverso il portale regionale Sieder (https://sieder.lepida.it/) e Suaper (https://accessounitario.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale).
Si può accedere ai portali con le credenziali di Federa, account ad alta affidabilità, registrato e abilitato all’uso del sistema da parte dell’amministratore.
Per la compilazione delle pratiche inerenti l’edilizia residenziale, il portale Sieder (Sistema integrato edilizia Emilia-Romagna) estrae i dati dall’Anagrafe degli immobili comunali (Aci), in costante sviluppo e aggiornamento. Tuttavia, può capitare che l’immobile su cui si deve intervenire non sia ancora stato aggiornato in Aci, per questo i tecnici sono invitati a trasmettere almeno 7/10 giorni prima rispetto alla compilazione dell’istanza le informazioni relative all’intervento di trasformazione edilizia che si intende avviare. In questo modo saranno possibili la verifica e l’aggiornamento della banca dati. Sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (al link http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Edilizia/SIEDER) è disponibile il modulo necessario per la comunicazione preventiva e le informazioni utili per la sua trasmissione.
Proprio sull’utilizzo del portale Sieder, martedì 27 febbraio si è svolto nel Salone estense della Rocca di Lugo un incontro di formazione destinato agli addetti ai lavori.
Sulla piattaforma Suaper, da utilizzare per gli interventi proposti dalle imprese, inerenti l’avvio e la gestione delle attività, la realizzazione e la modifica degli impianti produttivi di beni e servizi (edilizia produttiva) e le tematiche “ambientali”, è invece previsto un incontro giovedì 8 marzo dalle 10.30 alle 13.30 all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2. L’incontro formativo, realizzato in collaborazione con la rete Provinciale degli Sportelli Unici, vedrà la presenza di relatori di Lepida Spa e del Servizio di coordinamento della rete dei Suap della Regione Emilia-Romagna, per presentare e approfondire le funzionalità della nuova piattaforma.