Appuntamento sabato 12 e domenica 13 maggio, in programma visite guidate e attività
Sarà inaugurato a Giovecca di Lugo sabato 12 e domenica 13 maggio “Gea – Il giardino del tempo” in via Giovecca.
I presenti potranno partecipare alle visite guidate al percorso geologico, al villaggio preistorico e al giardino sensoriale: il parco raccoglie l’eredità di quello creato da Ermete Bartoli a San Potito, ora chiuso. Ci sarà inoltre la possibilità di assistere e partecipare alle attività di Keramos con cotture ceramiche primitive e cotture raku e laboratori per adulti e bambini a cura di Urbano Mengozzi di Argentea Arte.
Nelle due giornate dell’inaugurazione si potrà anche assistere alla costruzione e allestimento di forni in buca per la cottura di copie di manufatti ceramici primitivi realizzati da Ermete Bartoli. Keramos avrà il supporto dell’Associazione Pavaglione Ceramica di Lugo.
Domenica 13 maggio alle ore 10,30 avrà luogo l’inaugurazione ufficiale con la presenza del Sindaco di Lugo Davide Ranalli.
Durante tutta la giornata sarà possibile passeggiare, fra fossili e sculture naturali del parco, in compagnia di un cucciolo di tirannosauro a grandezza naturale (a cura di Stefano Bono).
L’inaugurazione si svolge nell’ambito di “Meraviglie segrete 2018”, il festival dei giardini aperti, e chiude la rassegna “Testimonianze – Primavera culturale 2018”, organizzata dalla consulta di Giovecca-Frascata-Passogatto.
L’evento è patrocinato dal Comune di Lugo, dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna e supportato da numerosi sponsor privati del territorio.