I mille volti nascosti di ROMA
9/11 novembre 2018 (3 giorni/2 notti)
in pullman G.T.
IMPORTANTE: sono state introdotte nuove regole di prenotazione per la visita al Palazzo del Quirinale. I biglietti saranno nominativi con dati anagrafici (nome, cognome, nazionalità, luogo e data di nascita). Sarà necessario all’atto della prenotazione consegnare copia della carta di identità .
La prenotazione verrà effettuata a gruppo confermato
1° giorno – Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata per ROMA. Pranzo libero lungo il percorso.
Nel primo pomeriggio visita guidata (guide interne) di VILLA MEDICI che si erge sulla collina del Pincio. Si deve questa splendida villa al cardinale Giovanni Ricci che fece trasformare una precedente residenza negli anni 1564-75; da lui l’acquistò nel 1576 Ferdinando de’ Medici, che l’ampliò e la dotò della galleria di statue. La sua struttura con torrette laterali è semplice in facciata e riccamente decorata sul retro dal fiorentino Bartolomeo Ammannati con stucchi, bassorilievi e statue. Lo splendido giardino mantiene gran parte del fascino originario con siepi e aiuole separate da viali rettilinei. Dal 1804 è sede dell’Accademia di Francia, fondata nel 1666 da Luigi XIV per fornire un perfezionamento agli artisti francesi. Al termine della visita guidata, discesa fino alla scalinata di Trinità dei Monti.
Proseguimento per l’hotel centrale, sistemazione nelle camere, cena in ristorante e pernottamento.
2° giorno – Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Villa Farnesina “La Perla del Rinascimento”. La Villa fu commissionata al celebre architetto Baldassarre Peruzzi dal ricco banchiere senese Agostino Chigi nel periodo più splendido della sua vita, lontano dagli affanni e dalla cupa dimora cittadina. La costruzione fu decorata, oltre che dal Peruzzi stesso, da Raffaello Sanzio e dalla sua Scuola con la Loggia di Amore e Psiche e la Galatea, da Sebastiano del Piombo e dal Sodoma con affreschi ispirati ai miti classici. Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita alla Basilica di S.Maria in Trastevere probabilmente il primo luogo ufficiale di culto cristiano edificato a Roma e sicuramente il primo dedicato al culto della Vergine; proseguimento verso l’Isola Tiberina e visita al Ghetto degli Ebrei affascinante quartiere della Capitale dove gli ebrei furono relegati a vivere; visita esterna alla maestosa Sinagoga. Rientro in hotel, cena in ristorante, pernottamento.
3° giorno – Prima colazione e cena in hotel. In mattinata incontro con le guide interne e visita alle sale di rappresentanza del PALAZZO DEL QUIRINALE compreso piano nobile e giardini. (Il Quirinale essendo la sede del Presidente della Repubblica potrebbe non essere aperto ai visitatori in caso di improvvisi impegni istituzionali). Le sale sono ricche di una grande quantità di opere d’arte, arredi, arazzi, decorazioni e architetture di grande pregio, con testimonianze artistiche e storiche che dal Rinascimento, attraverso il Settecento, l’età napoleonica e il regno sabaudo, arrivano al Novecento. Pranzo libero.
Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite libere della città e/o acquisti.
Verso le ore 16.30 inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE (minimo 35 partecipanti)
SOCI AUSER 290.00 Euro *NON SOCI 295.00 Euro
Supplemento camera singola 70.00 Euro (salvo disponibilità)
Riduzione Over 65 5,00 Euro (ingresso Quirinale)
La quota comprende:
-
Viaggio in pullman G.T.
-
Sistemazione in hotel 4 stelle centrale in camere doppie con servizi
- Trattamento di mezza pensione con bevande (1/4 vino e ½ minerale) con cene in ristorante esterno
-
Costo ingresso e visita guidata Palazzo del Quirinale (10 Euro)
-
Auricolari per tutto il periodo
-
Servizio guida di intera giornata per il sabato
-
Assicurazione medica Unipol Sai
-
Assicurazione a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
- pranzi
- altri ingressi a pagamento (Villa Medici 12 euro intero / 6 Euro over 65 – Villa Farnesina 6 euro intero – 5 euro over 65 )
- tassa di soggiorno da versare direttamente in hotel 6 Euro a notte x2 (12 euro a persona)
- quanto non indicato alla voce ‘la quota comprende’.
Le prenotazioni inizieranno lunedì 16 luglio e si chiuderanno il 7 settembre 2018
(dopo tale termine solo salvo disponibilità)
IMPORTANTE: ogni persona non potrà iscrivere più di 4 partecipanti
Acconto da versare al momento della prenotazione 90.00 Euro
Saldo un mese prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni
AUSER Cervia c/o Pensionati CIGIL – Cervia – Tel. 0544 973350
Secondo – 347 688 6627 Renzo – 360 985 176
www.auserravenna.it/turismosociale
Organizzazione tecnica: ESARCOTOURS filiale di ROBINTUR Spa – Via Salara, 41 – Ravenna