Il 27 ottobre dalle 9 alle 12 studenti in piazza con striscioni colorati e formelle di ceramica
Sabato 27 ottobre dalle 9 alle 12 al Pavaglione di Lugo ci sarà la Festa per la Costituzione, organizzata dall’Anpi di Lugo in collaborazione con le scuole primarie e secondarie del lughese e con il patrocinio del Comune di Lugo.
L’Anpi ha proposto ai docenti e agli studenti delle classi quinte delle scuole primarie e a quelli delle secondarie di primo grado di produrre degli striscioni vivacemente colorati, che siano la sintesi di una riflessione svolta precedentemente nelle classi sui primi dodici articoli della Costituzione italiana.
Alle 9 gli studenti arriveranno a piedi con striscioni e cartelli che posizioneranno nella piazza Mazzini. Uno studente per ogni classe interverrà per leggere la breve relazione sull’articolo preso in esame dalla propria classe (Ogni classe approfondirà un articolo).
Al termine dell’esposizione i ragazzi si predisporranno uno accanto all’altro sotto le logge del Pavaglione per dar vita al “passamani per la Costituzione”, che consisterà nel passarsi di mano in mano le formelle di ceramica che fanno parte di un’opera realizzata per l’evento dal Gruppo ceramisti di Lugo e che verrà assemblata momentaneamente nella piazza formando la Costituzione.
La mattinata vedrà la partecipazione del coro dei ragazzi della scuola media Gherardi. Interverranno per un saluto istituzionale il sindaco di Lugo Davide Ranalli e rappresentanti dell’Anpi.