Lago d’Orta, Lago Maggiore
e trenino delle “Centovalli”
17/18/19 maggio 2019 (3 giorni/2 notti)
in pullman G.T. da Ravenna
1° giorno
Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata (ore 5,30 circa da riconfermare) per il LAGO d’ORTA, bel lago alpino su cui si aprono numerose vallate dove sorgono piccoli paesi, contraddistinti da antiche case. Incontro con la guida e salita con il trenino al Sacro Monte: un complesso religioso costituito da 20 cappelle, sparse per il bosco, dedicate a S.Francesco, erette tra il 1591 e la seconda metà del 1700 con affreschi e gruppi in terracotta che raffigurarono episodi della vita del santo. Rientro ad ORTA e pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata della cittadina: “cuore” storico e spirituale del Lago, dall’aspetto antico caratterizzato da eleganti palazzi sei-settecenteschi dai loggiati aperti sui giardini. Le sue vecchie viuzze sono fiancheggiate da antiche case con eleganti balconi in ferro battuto. L’antico palazzo comunale del XVI secolo è riccamente ornato di affreschi. Partenza in battello per la piccola isola di San Giulio, custode di storie importanti e leggendarie. L’edificio centrale dell’isola era un Castello, distrutto nel 1842 per costruirvi un seminario dove ora si é insediata una comunità di monache Benedettine. Proseguimento per il Lago Maggiore, sistemazione in hotel ad Arona, cena e pernottamento.
2° giorno
Prima colazione e cena in hotel. In mattinata, verso le ore 10,00, incontro con la guida a STRESA e breve visita dell’affascinante cittadina. Alle ore 11,15 imbarco sul battello e partenza per la minicrociera sino a LOCARNO, ammirando le isole Borromee, i castelli di Cannero, le isole di Brissago e le affascinanti rive del lago. Pranzo a bordo. Visita della caratteristica cittadina svizzera e alle ore 15,50 proseguimento in trenino per Domodossola attraverso le ‘CENTOVALLI’: territorio selvaggio e romantico, ruscelli e cascate d’acqua cristallina, boschi di castagni e villaggi arroccati sui pendii. Arrivo a Domodossola alle ore 17,35 circa, incontro con il pullman e rientro in hotel.
3° giorno
Dopo la prima colazione partenza per STRESA ed escursione in battello alle Isole Borromee con sosta a ISOLA BELLA, la più celebrata fra le isole, di fronte al Lido di Stresa. La occupa, quasi interamente, il grandioso palazzo Borromeo del sec. XVI. Visita con guida degli interni del Palazzo e al grandioso giardino a gradinate degradanti verso il lago che trasforma l’isola in una sorta di incredibile vascello fiorito. ISOLA dei PESCATORI. Lunga circa 300 metri e larga 100 è quasi interamente occupata da un pittoresco villaggio di pescatori, di notevole interesse ambientale, dalle tortuose e strette viuzze. Rientro sulla terraferma e pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata di ARONA, pittoresca località situata sull’estremità meridionale del lago Maggiore e protetta dalle colline del Vergante. L’insediamento è sovrastato dai resti della “rocca”, fortificazione del Duecento, aspramente contesa tra i Visconti ed i Borromeo e demolita da Napoleone. Visita esterna del “San Carlone”, gigantesca statua di rame che da un vasto piazzale domina la città. La scultura, eretta nel 1697 su
modello del Cerano, è appoggiata su un piedistallo di granito di m 11,20, è alta quasi 21 metri e mostra San Carlo Borromeo in atteggiamento benedicente.
Al termine della visita inizio del viaggio di rientro con arrivo in tarda serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE
SOCI 310,00 Euro * NON SOCI 315,00 Euro (minimo 50 partecipanti)
SOCI 325,00 Euro * NON SOCI 330,00 Euro (minimo 40 partecipanti)
Supplemento camera singola 50,00 Euro (salvo disponibilità)
La quota comprende:
- Viaggio in pullman G.T.
- Sistemazione in hotel 3 stelle centrale ad Arona in camere doppie con servizi
- Trattamento di mezza pensione incluse bevande (1/4 vino e ½ minerale)
- Minicrociera in battello da Stresa a Locarno e biglietto ferroviario per il trenino delle “Centovalli”
- Pranzo a bordo con bevande (1/4 vino e acqua)
- Battello per l’escursione alle 2 Isole Bella e Pescatori
- Costo ingresso Isola Bella (14 euro)
- Trenino A/R Orta / Sacro Monte
- Battello A/R Orta / Isola S.Giulio
- Auricolari per tutto il periodo
- Servizio guida di 3 intere giornate
- Assicurazione medica UnipolSai comprese malattie preesistenti
- Assicurazione a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
- pranzi del 1° e 3° giorno
- altri ingressi a pagamento
- tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel (per gruppi superiori a 25 partecipanti hotel 3 stelle 1,40 Euro a notte)
- quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi
Prima della prenotazione leggere attentamente le condizioni di partecipazione a viaggi e soggiorni e la polizza a copertura delle penali d’ annullamento
DOCUMENTI per cittadini italiani maggiorenni: Carta d’identità valida per l’espatrio e non scaduta con validità originaria (senza alcun timbro di proroga o fogli di proroga allegati). Per cittadini non italiani e minori: chiedere dettagli alle Autorità competenti
Prenotazioni entro il 15 marzo 2019 (oltre tale termine solo salvo disponibilità)
I posti pullman saranno assegnati in ordine di prenotazione
Acconto da versare al momento della prenotazione 100 € – Saldo 35 giorni prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni
Sig.ra Miris cell. 338-8917912 – e-mail: miris.martini@yahoo.it
AUSER Ravenna – via Oriani 44 Ravenna (3’ piano) tel. 0544 251914
Al mattino dalle ore 9,00 alle ore 11,00 – Lunedì, Mercoledì, Venerdì
Esarcotours filiale di Robintur spa Via Salara 41 Ravenna tel. 0544 215343