Auser Massa Lombarda ribadisce la propria presenza per i cittadini massesi più giovani, partecipando attivamente, anche per l’anno scolastico 2018/2019, al percorso di educazione stradale per le classi quinte delle scuole Primarie Quadri e Torchi, che si è concluso, lunedì scorso, 6 maggio, con la consegna dei patentini “Ciclista consapevole”.
Il progetto, che si svolge ormai da diversi anni, viene effettuato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Come ogni anno i volontari di Auser, che sono sempre vicini alla scuola con svariate attività, hanno fatto realizzare e hanno donato ai ragazzi le magliette dedicate all’evento, che sollecitano il rispetto delle regole su strada.
All’iniziativa erano presenti il Sindaco Daniele Bassi, la Vice Sindaca Carolina Ghiselli e il Comandante di Presidio Sante Pollini. Per l’occasione il Sindaco Bassi e la Vice Sindaca Ghiselli hanno sottolineato come, per l’Amministrazione Comunale e per l’intera città sia importante questo appuntamento, perché la consegna dei patentini si pone a conclusione di un percorso di sensibilizzazione e diffusione del senso civico e dell’educazione stradale anche tra i cittadini più piccoli. Questi momenti aiutano tutti noi a comprendere quanto sia importante, nelle giovani generazioni, trasmettere l’idea di città come bene comune. Durante la consegna dei patentini sono state mostrate le magliette donate agli alunni negli ultimi 5 anni, che saranno raccolte in un apposito quadro per essere esposte all’interno dei due plessi scolastici.
Il percorso che si è concluso lunedì ha visto la partecipazione delle alunne e degli alunni dei due istituti, prima in incontri con l’agente Giuseppina Peluso, che si è occupata di sviluppare con i ragazzi un percorso teorico sul corretto utilizzo dei segnali stradali e su come si sta in strada, poi in una serie di percorsi su strada, realizzati grazie alla vigilanza degli agenti della Polizia Municipale, con la collaborazione dei volontari Auser, dove le lezioni teoriche acquisite in aula sono state messe in pratica.