LAGO D’ORTA, ISOLE BORROMEE
e VARESE (la città giardino)
4/6 giugno 2021 (3 giorni/2 notti)
in pullman G.T. da Lugo e Ravenna
1° giorno
Partenza in pullman G.T. nella prima mattinata (ore 5,30/6,00 da riconfermare) per il LAGO d’ORTA, bel lago alpino su cui si aprono numerose vallate dove sorgono piccoli paesi, contraddistinti da antiche case.
Sosta ad ARONA (sul Lago Maggiore), per la visita guidata alla pittoresca località situata sull’estremità meridionale del lago Maggiore e protetta dalle colline del Vergante. L’insediamento è sovrastato dai resti della “rocca”, fortificazione del Duecento, aspramente contesa tra i Visconti ed i Borromeo e demolita da Napoleone. Pranzo libero. Sosta per visita esterna del “San Carlone”, gigantesca statua di rame che da un vasto piazzale domina la città. La scultura, eretta nel 1697 su modello del Cerano, è appoggiata su un piedistallo di granito di m 11,20, è alta quasi 21 metri e mostra San Carlo Borromeo in atteggiamento benedicente. Proseguimento per Pella sul Lago d’Orta, imbarco sul battello e partenza per la piccola isola di San Giulio, custode di storie importanti e leggendarie. L’edificio centrale dell’isola era un Castello, distrutto nel 1842 per costruirvi un seminario dove ora si è insediata una comunità di monache Benedettine. Proseguimento in battello direzione ORTA e visita guidata della cittadina: “cuore” storico e spirituale del Lago, dall’aspetto antico caratterizzato da eleganti palazzi sei-settecenteschi dai loggiati aperti sui giardini. Le sue vecchie viuzze sono fiancheggiate da antiche case con eleganti balconi in ferro battuto. L’antico palazzo comunale del XVI secolo è riccamente ornato di affreschi.
Alle ore 18.00 imbarco per la mini-crociera fino ad OMEGNA (durata della navigazione 1 ora circa) per scoprire le bellezze architettoniche delle tante località che si affacciano sul lago, la natura rigogliosa e selvaggia ed al tempo stesso le colline e le montagne che racchiudono il lago. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno
Dopo la prima colazione partenza per VARESE, città adagiata sulle curve sinuose di un territorio collinare, irradiato da fiumi e laghi. Varese “Città Giardino” è l’appellativo che descrive perfettamente il connubio tra arte e natura che, da diversi secoli, caratterizza l’anima della città. Le ricchezze paesaggistiche, architettoniche ed artistiche furono molto apprezzate già nel corso del Settecento, quando la città divenne meta di villeggiatura. Poi, agli inizi del Novecento, con il “fiorire” sul territorio di ville e alberghi famosi in stile Liberty, il genio imprenditoriale si unì a quello artistico, incastrandosi in un paesaggio armonioso ed emozionante. Incontro con la guida e visita del centro città, che conserva notevoli punti di interesse storico/artistico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al PARCO TOEPLITZ. Si estende oggi su una superficie di circa quattro ettari, caratterizzati da un’originale architettura di vialetti impreziositi da numerose varietà di specie esotiche e rallegrati dai giochi d’acqua. Il profilo orientaleggiante delle vasche e delle fontane si deve al gusto di Edvige Mrozowska, che durante i suoi frequenti viaggi aveva sovente visitato l’Oriente e ne era rimasta incantata. Per quanto riguarda la flora, si possono ammirare conifere arboree di diverse specie, perlopiù ornamentali: sulla collina prosperano castagni, betulle e frassini; nella parte bassa del parco sono invece visibili uno splendido faggio della varietà a foglie di felce “Asplenifolia” e filari di tigli. Il bosco
ospita anche una discreta fauna selvatica, che qui vive indisturbata: sono frequenti gli avvistamenti di scoiattoli rossi, del picchio rosso maggiore e di quello verde; in una pozza di acqua sorgiva si trova la salamandra pezzata. Gli edifici che sorgono nel parco sono molteplici: le serre, la stalla, la cappella, il campo da bocce, il campo da tennis in terra battuta, il belvedere, la piscina e, naturalmente, la Villa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno
Dopo la prima colazione partenza per STRESA ed escursione in battello alle Isole Borromee con sosta a ISOLA BELLA, la più celebrata fra le isole, di fronte al Lido di Stresa. La occupa, quasi interamente, il grandioso palazzo Borromeo del sec. XVI. Visita con guida degli interni del Palazzo e al grandioso giardino a gradinate degradanti verso il lago che trasforma l’isola in una sorta di incredibile vascello fiorito. ISOLA dei PESCATORI. Lunga circa 300 metri e larga 100 è quasi interamente occupata da un pittoresco villaggio di pescatori, di notevole interesse ambientale, dalle tortuose e strette viuzze. Rientro a Stresa e pranzo libero. Tempo a disposizione per una passeggiata nella rinomata cittadina. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SOCI AUSER 289,00 Euro – NON SOCI 304,00 Euro (minimo 30 partecipanti)
SOCI AUSER 308,00 Euro – NON SOCI 323,00 Euro (minimo 25 partecipanti)
SOCI AUSER 342,00 Euro – NON SOCI 357,00 Euro (minimo 20 partecipanti)
Supplemento camera singola 25,00 Euro (max 3)
Supplemento doppia uso singola 50,00 Euro
La quota comprende:
• Viaggio in pullman G.T. (previsto in base ai partecipanti 30 posti / 35 posti / 50 posti)
• Sistemazione in hotel 3 stelle centrale ad Omegna (Hotel Croce Bianca)
• Trattamento di mezza pensione incluse bevande (1/4 vino e ½ minerale)
• Battello Pella/Isola San Giulio/Orta e Mini-crociera Orta/Omegna
• Battello A/R Isola Bella e Pescatori
• Costo ingresso Isola Bella (16 Euro per gruppi minimo 18 paganti)
• Servizio guida di 2 intere giornate e una mezza giornata
• Assicurazione medica UnipolSai comprese malattie preesistenti ed integrativa Covid
• Assicurazione a copertura delle penali d’annullamento
La quota non comprende:
- pranzi
- altri ingressi a pagamento
- eventuale tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
- quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Prima della prenotazione leggere attentamente le condizioni generali di partecipazione a viaggi e soggiorni e le condizioni della polizza a copertura delle penali d’annullamento
Si ricorda che l’assicurazione non copre gli annullamenti derivanti da malattie croniche, preesistenti, neurologiche, nervose e mentali.
RIPARTIAMO INSIEME, IN SICUREZZA!
I mezzi di trasporto utilizzati per i nostri viaggi rispettano i protocolli anti contagio e vengono sanificati regolarmente.
Durante il viaggio verranno applicate le norme di distanziamento per garantire la massima sicurezza ai viaggiatori.
Prenotazioni immediate ed entro il 30 aprile 2021
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Acconto da versare al momento della prenotazione 80 € o utilizzo voucher
Saldo 30 giorni prima della partenza
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER LUGO – Corso G.Garibaldi 116 – LUGO
Milena e Loredana cell. 340 0711769
lunedì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.15 – mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.30
tramite sms al numero 340 0711769 – via mail all’indirizzo: turismodilugo@auserravenna.it
Organizzazione tecnica: Esarcotours Filiale di Robintur spa – Via Salara 41 – Ravenna