Quest’estate il gruppo RIC… AMANDO CON AUSER è stato protagonista attivo del progetto “Tutti i bambini vanno a scuola!”. Grazie a questa iniziativa, promossa dal Tavolo povertà con il coordinamento dell’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Ravenna, anche le famiglie in difficoltà hanno potuto mandare a lezione i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato. In particolare le nostre ricamatrici si sono occupate, per tutto il mese di agosto, rinunciando quindi completamente alle loro vacanze, di ridare nuova vita a 340 grembiulini.
I piccoli indumenti destinati ai bambini che non se li potevano permettere sono stati donati a partire dalla fine dell’anno scolastico e fino a tutto il mese di luglio, raccolti dal Centro di ascolto diocesano della Caritas, successivamente sterilizzati a cura dei volontari della Croce Rossa e del Dormitorio Re di Girgenit e infine consegnati alle solerti mani delle volontarie che, come potete vedere dalla foto scattata dalla coordinatrice del progetto, Maria Rosa Cornazzani, si sono date da fare per ricucirli, rammendarli e farli tornare davvero come nuovi, per poi consegnarli al Punto d’incontro ai Cappuccini che si è occupato di distribuirli. Un fantastico esempio di come passione e solidarietà possano non solo convivere, ma realizzare cose eccezionali!
Le bravissime ricamatrici del gruppo RIC… AMANDO si incontrano presso la “Casina” di Via S. Alberto 61, a Ravenna, tutti i martedì e i giovedì dalle 15.00 alle 17.00 per passare un po’ di tempo in compagnia tra chiacchiere e lavori di ricamo, pizzo, sartoria, maglieria.
La partecipazione agli incontri è totalmente gratuita.