All’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna i volontari Auser svolgono da diversi anni un servizio di informazione tramite i punti d’ascolto. Il primo punto d’ascolto a partire era stato quello presso il pronto soccorso, subito seguito da un secondo punto al reparto Preoperatorio e Neurofisiologia. La novità del 2014 è che i punti d’ascolto all’ospedale sono raddoppiati. L’esigenza di approntare due nuove postazioni ha cominciato a farsi sentire già da marzo/aprile di quest’anno e, con l’unificazione delle accettazioni dei reparti di Oculistica, Cardiologia, Neurologia, Neurofisiologia e della Libera Professione, che attualmente sono tutte raggruppate nella Piattaforma dell’Area 1, è diventata irrinunciabile.
Mentre la burocrazia dell’ospedale si semplifica, infatti, può capitare che gli utenti si trovino invece più che spaesati; ed ecco che i nostri volontari accorrono in loro aiuto orientandoli verso la giusta direzione da seguire per le diverse esigenze. C’è chi chiede dove sono gli uffici, chi cerca un ambulatorio, chi semplicemente il. Sono tante le occasioni in cui chi presidia i punti d’ascolto si rende utile e questo è possibile anche grazie allo splendido rapporto che si è instaurato con il personale ospedaliero che è sempre tempestivo nel comunicare con i volontari.
Le due nuove postazioni, inaugurate in contemporanea alla Piattaforma dell’Area 1, si trovano attualmente presso la Piattaforma dell’Area 2 (entrata di Via Missiroli) e in Cardiologia.
L’aumento del servizio sottende, naturalmente, l’aumento dell’impegno dei volontari. Fortunatamente a maggio/giugno l’organico è aumentato di ben quattro elementi che hanno elevato il numero degli operatori a 17. Ogni volontario svolge uno o due turni settimanali di 4 ore presso uno dei punti d’ascolto.
Al pronto soccorso, al Preoperatorio e Neurofisiologia e in Cardiologia i volontari, riconoscibili dalla divisa, sono presenti tutte le mattine dal lunedì al venerdì, mentre alla Piattaforma dell’Area 2 tutti i pomeriggi, sempre dal lunedì al venerdì. Ogni giorno passano per ogni punto d’ascolto almeno 50 o 60 persone. Questi numeri sono un termometro più che evidente della necessità di continuare a portare avanti al meglio questo servizio. Per questo si cercano continuamente volontari. Chiunque fosse interessato può rivolgersi all’Auser di Ravenna in via Oriani, 44. Tel 0544/251970.