Anche quest’anno il Centro Sociale Auser “Scuola Viva” si è distinto per l’impegno dei suoi volontari nell’allestimento e apertura serale estiva di diverse mostre.
Si è cominciato in aprile con “Il bello del Bardello”, mostra fotografica interamente dedicata alla flora spontanea della bassa del Bardello, uno splendido prato di orchidee nel Parco del Delta del Po. Dal 25 aprile al 31 maggio, ogni sabato e domenica dalle 21.00 alle 23.00, è stato possibile godere delle bellissime immagini dei fiori scattate da Delio Mancini e Nicola Merloni.
Il 21 giugno sono poi state inaugurate contemporaneamente altre due bellissime mostre, entrambe aperte, sempre in orario serale, fino al 31 agosto.
“Le leggi razziali in Italia: tra collaborazionismo e indifferenza” ha portato al mare le immagini fotografiche dell’Istituto Storico della Resistenza di Alfonsine.
“Guerra alla Guerra – L’eroe di ciascuno di Noi” ha invece esposto le 1138 opere realizzate dagli allievi del Liceo Artistico “P.L. Nervi – G. Severini” di Ravenna, in occasione del cinquecentenario della Battaglia di Ravenna. Questo progetto, che era stato inaugurato il 13 aprile del 2012 con un’esposizione alla Galleria Permanente “Antonio Rocchi” di Ravenna, consiste in un grande mosaico di volti, che raffigurano idealmente i combattenti della Battaglia di Ravenna; volti nati dall’estro degli alunni che hanno in essi rappresentato i loro eroi del quotidiano, tramite ritratti e/o autoritratti.
L’appuntamento a Casal Borsetti è naturalmente per la prossima estate con l’amore per l’arte e con nuovi emozionanti eventi!