Sono approdata ad Auser dopo 31 anni di attività come dirigente sindacale alla CGIL di Ravenna.
Ho fatto volontariato fin da giovane nel mio territorio, queste esperienze mi hanno molto appassionato, arricchito e coinvolto.
In questi anni Auser ha assunto grande visibilità grazie alle centinaia di volontari che si adoperano ogni giorno per soddisfare bisogni e rispondere alle sempre più crescenti esigenze di persone in difficoltà. Come tutte le strutture che si estendono diventa più complessa e impegnativa la gestione e l’organizzazione.
Le nostre attività sono impostate soprattutto su servizi completamente gratuiti, di volontariato civico e di sostegno alla persona con il principio fermo di non sostituirci al lavoro subordinato, ma di supporto volontario come valore aggiunto ai tanti disagi e nuove povertà che questo tempo e questa società ci presentano .
Ci siamo dati obiettivi ambiziosi da realizzare, dotarci di una struttura organizzativa più stabile, investire in progetti innovativi sul territorio, ma soprattutto dobbiamo fare lo sforzo di essere portatori nelle nostre comunità di scambi generazionali, di interessi positivi, di essere riconosciuti per quell’attività di volontariato progettuale e propositivo di promozione culturale e di responsabilità civile. Dobbiamo essere contaminatori dei nostri valori fondanti; solidarietà, etica, giustizia, coesione sociale.
E’ una grande responsabilità e certamente il vento non è favorevole, sono convinta che insieme faremo un bel percorso.
Auguro a tutti noi un buon e proficuo lavoro
Mirella Rossi
Presidente Auser Ravenna