Il gruppo Auser di Alfonsine, tra le tante attività svolte, si distingue per un’iniziativa del tutto culturale portata avanti da uno dei suoi volontari, Sergio Martini. A Sergio è venuto in mente che le persone, in modo particolare quelle più fragili e con difficoltà motorie, oltre che aver bisogno di essere accompagnate, all’occorrenza, ai presidi medici, possano avere anche necessità non puramente fisiche, ma che di certo sono un toccasana contro la solitudine. Stiamo parlando della possibilità di assistere a spettacoli teatrali, musicali e cinematografici.
E’ proprio Sergio ad occuparsi dell’organizzazione delle uscite. Insieme agli altri soci individua spettacoli di interesse comune nei vari teatri della zona, si occupa di fare volantinaggio nei punti strategici e di contattare personalmente chi sa già che potrebbe essere interessato, anche con visite porta a porta, dopodiché si occupa di ritirare i biglietti alle varie biglietterie e consegnarli agli interessati e infine prepara l’uscita vera e propria organizzando i trasporti anche per chi è privo di mezzi propri e facendo in modo che si parta e si arrivi tutti insieme, componente fondamentale per risollevare ulteriormente l’umore di tutto il gruppo e dei singoli individui che ne fanno parte.
In paese l’iniziativa ha riscosso un successo davvero importante, di certo grazie al fatto che iniziative del genere oltre permettere di allacciare nuove relazioni e conoscenze, contribuiscono ad innalzare il livello di felicità individuale, perché la cultura fa sempre bene all’anima.