Auser Massa Lombarda, a partire dall’inizio di giugno, si è dotata di un terzo mezzo, un Doblò, per incrementare e migliorare il servizio di accompagnamento che i volontari svolgono da diversi anni, visto l’incremento della richiesta e la necessità, più volte evidenziata, di raggiungere luoghi diversi di cura negli stessi orari. Ma la novità di cui vogliamo parlarvi in questo articolo è il nuovo circolo bocciofilo.
La Bocciofila un luogo per e della città. Una struttura sempre più aperta all’incontro e all’aggregazione tra i cittadini, tra le famiglie, tra le generazioni. Questi gli obiettivi che hanno condotto due associazioni del territorio, Auser e Circolo Bocciofilo ad unire le forze, a condividere un progetto comune e costruire una nuova proposta di gestione della Bocciofila nella nostra città. Un impegno che ha portato ad investire risorse finanziarie per la risistemazione degli spazi interni, riorganizzando quelli destinati all’attività sportiva (bocce, biliardo, tennis da tavolo), rinnovandone alcuni e rendendone altri più funzionali ed idonei allo svolgimento di eventi e attività aggregative, culturali e sociali.
L’intervento consente, anche grazie all’integrazione con il Parco Piave adiacente, ristrutturato e riallestito negli scorsi anni dall’Amministrazione Comunale, di dotare sempre più la nostra città di luoghi da condividere, luoghi in cui scambiare esperienze, coltivare interessi o semplicemente trascorrere un po’ di tempo insieme agli altri.
L’esperienza di Auser e Bocciofila costituisce un passo in avanti nelle forme di gestione civica delle strutture comunali, in cui sono i cittadini-volontari ad essere direttamente coinvolti nelle proposte di utilizzo, nella realizzazione della gestione, nella responsabilità della cura e della manutenzione. Un progetto che fa perno sul volontariato, sulla partecipazione libera, consapevole e responsabile alla vita della propria comunità, animata da coloro che, con grande generosità, mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze e capacità per gli altri.
Massa Lombarda, anche attraverso progetti come questi dimostra di detenere un importante patrimonio pubblico, rappresentato da strutture accoglienti, generatrici di coesione e aggregazione e da un volontariato diffuso, promotore di intelligenza e sensibilità sociale.