Chi sale al primo piano dell’edificio in Piazzale Marinai d’Italia, a Marina di Ravenna, che ospita il Centro Sociale “Il Timone”, viene quasi certamente accolto dal loro animato vociare. Sono gli appartenenti al “Murbi növ club”: un gruppo di attempati buontemponi che hanno rispolverato una tradizione risalente agli anni Cinquanta; in pratica sono i figli dei primi appartenenti al medesimo club, che si sono organizzati e che oggi si ritrovano quotidianamente per tenere vivo il chiacchiericcio tipico della nostra Romagna, un “trebbo” dove si discute di politica, di società, di divisioni e di come andrebbero affrontati i problemi, un modo goliardico per stare insieme e anche per partecipare alla vita della comunità. Il loro motto è «L‘è sȏl quis-ciȏ ad tȇmp» e il loro simbolo un orologio che segna inesorabilmente le 6.30.
I “murbi” si incontrano ogni giorno al Centro Sociale, spesso discutono animatamente, a volte ridono a crepapelle, immancabile la bottiglia con un goccio di vino, qulache pasticcino e, quando è presente qualcuna delle poche donne del club, una bella torta o una crostata. Con la bella stagione i luoghi di discussione si trasferiscono anche in giro per Marina di Ravenna, in modo da poter criticare o elogiare da vicino le varie attività ed essere sempre aggiornati su tutto quello che succede.
Il club ha riscosso successo anche fuori Provincia, tanto che, a seguito di un incontro casuale con un gruppo di pensionati di Argenta, nel ferrarese è nato un club omonimo. Da un po’ i “murbi” ferraresi hanno invitato i nostri per un gemellaggio… naturalmente ne stanno animatamente discutendo!